Gabriele Coen/Riccardo Battisti: “Duets”. Tra tango, jazz, klezmer e world music
Schedule
Sat Nov 09 2024 at 07:00 pm
UTC+01:00Location
OFF - Officina Straordinaria | Rome, LA
Advertisement
“Duets”Tra tango, jazz, klezmer e world music
Ore 19:00 (è previsto un aperitivo)
Gabriele Coen, sax soprano, clarinetto
Riccardo Battisti, fisarmonica
Tic · Libri e cose fantastiche è la nuova libreria di Tic. Si trova in piazza di San Cosimato 39, è piena di libri, giochi, poster, gadget, novità editoriali e chicche che puoi trovare solo qui.
Aperta tutti i giorni, anche la domenica!
Sotto c'è OFF, un locale con un piccolo bar, un palco, un pianoforte e tanta energia creativa.
Tic · Libri e cose fantastiche è in piazza di San Cosimato 39, Trastevere, Roma
Tel: 379.1637948
GABRIELE COEN
Sassofonista, clarinettista, compositore, Gabriele Coen si dedica da trenta anni
all’incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea e est-europea, svolgendo un'intensa attività a livello nazionale e internazionale.
Si diploma in sassofono presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia e in "Specializzazione professionale di musica jazz e derivazioni contemporanee", presso l'Associazione "Siena Jazz".
E’ fondatore dei KlezRoym - la più nota formazione italiana dedita alla riattualizzazione del patrimonio musicale ebraico - con cui ha inciso 6 dischi per l'etichetta CNI (Klezroym - 1998, Scenì - 2000, Yankele nel ghetto – 2002, Klezroym – 2003, Venticinqueaprile (2007)- Klezroym (2016).
Dal 1996 al 2004 collabora assiduamente con “I Solisti di Roma” con cui propone un inedito incontro tra sassofono e quartetto d’archi, eseguendo spesso prime assolute (D.Nicolau, F. Cifariello Ciardi, M.Coen).
Come leader porta avanti diversi progetti, in particolare: Gabriele Coen “Jewish Experience”, una delle formazioni più tipiche del jazz contemporaneo come volano di un viaggio musicale in cui si reinterpreta in chiave jazzistica il repertorio popolare ebraico, attraverso composizioni originali, brani klezmer e sefarditi (ebraico-spagnoli). Del 2009 e’il primo disco intitolato “Golem”, per Alfamusic, distribuzione Egea. Ad agosto 2010 è uscito il nuovo disco “Awakening” prodotto da John Zorn per la Tzadik, la prestigiosa etichetta discografica newyorchese.
A gennaio 2013 è uscito“Yiddish Melodies in Jazz”, sempre orgogliosamente prodotto dalla Tzadik di John Zorn.
Riccardo Battisti
Fisarmonicista con una predilezione per il tango, il klezmer e l’improvvisazione.
È stato insegnante di fisarmonica a Roma presso le scuole di musica “CIAC”, Officine Musicali Garbatella e Stemma Music Academy.
Proviene da esperienze di musica popolare italiana (“SLAB” e “SBANDA di strada” del circolo Gianni Bosio di Roma) e da anni si occupa di musica klezmer facendo parte, in concerti e spettacoli teatrali, del Pavel Zalud Quartet e della Pavel Zalud Orchestra con Gabriele Coen, Enrico Fink e lo scrittore Matteo Corradini, e della Testaccio Klezmer Orchestra diretta da Gabriele Coen, collaborando anche con l’attore Olek Mincer nello spettacolo ‘Zun zun zang – La lingua perduta’.
È autore, infine, di canzoni e composizioni strumentali.
Advertisement
Where is it happening?
OFF - Officina Straordinaria, Piazza di San Cosimato, 39, 00153 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: