FRANCO CARDINI con Sergio Valzania I CONFINI DELLA STORIA
Schedule
Fri, 24 Jan, 2025 at 06:00 pm
UTC+01:00Location
Via de' Cerretani, 16r, 50129 Firenze, Toscana | Florence, TO
Advertisement
Venerdi 24 gennaio alle 18.00Presentazione del libro di
Franco Cardini
I confini della storia
Intervista di Sergio Valzania
Laterza editore
La storia costruita sulla nostra memoria selettiva, il Medioevo tra Cristianità e Islam, l’Occidente alla conquista del mondo, la modernità che scambia l’Io per Dio: sono solo alcuni dei temi affrontati in questa intervista in una chiave davvero originale. Da molti anni, infatti, Franco Cardini svolge un ruolo unico nel dibattito pubblico italiano. Maestro della storiografia italiana, riesce a mettere a nudo le contraddizioni presenti nelle convinzioni più consolidate, instillando dubbi e smontando certezze.
Franco Cardini è riconosciuto come uno dei maggiori storici italiani e attento osservatore della realtà politica contemporanea. In Ai confini della storia, timolato dalle domande e dalle contestazioni di Sergio Valzania, affronta in maniera approfondita e coinvolgente alcuni temi centrali della ricerca storica e dell’analisi politica, da lui considerate attività convergenti. a prima questione presa in considerazione è la natura della ricerca storica e di quella attuale in particolare. Secondo Cardini la storia costituisce un ambito conflittuale, all’interno del quale forze politiche, ideologiche ed economiche si sforzano di affermare la loro visione del mondo, trovando lì le conferme che cercano per le proprie rivendicazioni. Come medievista Cardini sostiene, sulla scia di quelli che considera i suoi maggiori maestri, Jacques Le Goff e Umberto Eco, che il medioevo in sé sia una creazione della modernità, nel suo tentativo di distaccarsi da un’epoca nella quale stiamo invece ancora vivendo. Questo nonostante la crisi nella quale donne e uomini occidentali sono precipitati, dovuta all’affermarsi di un individualismo egoista, che non riconosce più i valori della cristianità dalla quale emergono. Non ultimo è il tema dell’Occidente, del confronto tra l’Europa e i paesi anglofoni e il resto del mondo, che secondo Cardini è la chiave di lettura della situazione presente nella quale sono venuti al pettine tutti i nodi intrecciati nel corso della stagione coloniale, non ancora esaurita, e della quale molti di quanti svolgono tuttora un’azione oggettiva di sfruttamento si rifiutano anche di rendersi conto. L’intervista è ricca di riferimenti culturali, aneddoti, storie di incontri e di viaggi, ricostruzioni di episodi storici e di eventi legati alla cronaca degli ultimi sessant’anni. Cardini racconta inoltre delle passioni politiche avute, del suo atteggiamento costante di uomo d’ordine, paradossalmente mai disponibile a ubbidire a nessun ordine.
Franco Cardini è professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ora denominato Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS), Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, Fellow della Harvard University e membro del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di San Marino.
Sergio Valzania, storico, saggista, esperto di comunicazione, giornalista, ha diretto per dieci anni i programmi Rai della radio e ha insegnato nelle Università di Genova e Siena. Collabora con le pagine culturali de “L’Osservatore Romano” e con Radio Inblu2000.
Advertisement
Where is it happening?
Via de' Cerretani, 16r, 50129 Firenze, Toscana, Via dei Cerretani, 16, 50123 Firenze FI, Italia,Florence, ItalyEvent Location & Nearby Stays: