Francesco Villano - TU/IO pratiche del fatto scenico - n.o.t workshop
Schedule
Mon, 13 Jan, 2025 at 10:00 am to Fri, 17 Jan, 2025 at 05:00 pm
UTC+01:00Location
Via Panfilo Castaldi 28/a, 00153 Rome, Italy | Rome, LA
Advertisement
n.o.t workshopFRANCESCO VILLANO
TU/IO
_pratiche del fatto scenico
dal 13 al 17 gennaio dalle 10 alle 17
Elementi di drammaturgia attoriale. Nello specifico il lavoro è incentrato sulla relazione dinamica tra l'attore e il "personaggio".
Ovvero sulla ludica contaminazione di due complessità che si alimentano a vicenda. Si parte da un principio di realtà: creare le condizioni per rendere possibile - e riconoscibile - un accadimento nel tempo presente della performance. L'attore, di fatto, per il tempo dell'azione scenica è co-autore del materiale testuale e deve saper sfruttare, in modo consapevole, tutti i suoi strumenti espressivi.
L'analisi agita delle relazioni e delle dinamiche che sottendono al testo, delle azioni principali, delle spinte che muovono i personaggi, saranno esplorate da improvvisazioni guidate, individuando curve, scopi e compiti di una scena con l'obiettivo di sviluppare tra corpo, voce, sensi e immaginario un rapporto organico. Lo scopo è valorizzare l'essere-in-scena, attraverso un gioco teatrale rigoroso, per approcciarsi al testo da più punti di vista, sviscerandone potenzialità e spunti nascosti. Strappare il personaggio dal flusso letterario e tradurlo in relazione, nella realtà, contraddittoria, del "qui e ora" dell'attore.
E ancora: raggiungere uno stato scenico vitale, arricchito dalle direzioni, dai suoni, dalle immagini della Persona/Attore, dalla sua complessità e sensibilità.
Questa fase del lavoro sarà introdotta da un training fisico, vocale e sensoriale. Una serie di esercizi che indagheranno tutta la parte pre-espressiva del lavoro: stare - vedere - relazionarsi (con sé, con l'altro, con lo spazio, col tempo, con gli oggetti, col testo, con chi osserva) - per poi "agire".
Attraverso la sensibilizzazione del corpo si vuole stimolare un approccio ludico, "analogico" al personaggio, che possa tradursi in una più attiva capacità di costruzione drammaturgica attraverso le improvvisazioni. Si tratta di scomporre, destrutturare e ricomporre: ovvero i fondamenti del processo creativo.
Il testo è Orgia, di Pier Paolo Pasolini. Si tratta di brevi incursioni, tradimenti, istantanee, ma che basteranno credo ad atterrare su questo materiale senza eccessivi inquadramenti ideologici. L’idea del teatro di Parola pasoliniano e di rito culturale sono stati storicamente contrapposti a un approccio performativo, inteso come studio sincronico sull’essere. In questi pochi giorni di lavoro abbracceremo il mondo teatrale di Pasolini cercando di abitarlo con le possibilità del corpo/voce e non di illustrarlo; nello specifico abbineremo tecniche spurie di movimento organico ad esercizi di analisi attiva (e transitiva) del testo per cercare di far dialogare questi due sistemi. I “pezzi” che adotteremo saranno Prologo, Epilogo e il Quarto Episodio ovvero il dialogo Uomo-Donna: scegliendo liberamente il ruolo o i ruoli, anche tradendo l’indicazione identitaria di genere che ne ha dato l’autore.
PER PARTECIPARE INVIARE CV + FOTO
ENTRO IL 3 gennaio 2025
massimo 12 partecipanti
quota di partecipazione €180
info.prenotazioni
[email protected]
3471891714
www.carrozzerienot.com
_s t r u t t u r a
Advertisement
Where is it happening?
Via Panfilo Castaldi 28/a, 00153 Rome, Italy, Via Panfilo Castaldi, 28A, 00153 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: