European Republican Cafés con Luca Mariani e Mario Podeschi
Schedule
Tue, 17 May, 2022 at 09:00 pm
Location
Comala | Turin, PI
Advertisement
E’ in arrivo un nuovo evento del progetto EuReCa - EUropean REpublican CAfés per confrontarci sul futuro dell’Europa e sul valore della democrazia e della partecipazione. Incontreremo Luca Mariani, autore del libro “Rete Nera. Non ci sono più lupi solitari” e i giovani del progetto educativo “Meridiano d’Europa”.
Il nuovo libro “Rete Nera. Non ci sono lupi solitari” di Luca Mariani analizza le azioni, il pensiero dei terroristi suprematisti e i loro manifesti politici tra nazionalismo e xenofobia.
Se parliamo degli attentati del Bataclan, di Nizza, Bruxelles e Manchester, in Occidente tutti hanno immediata memoria del terrorismo islamico. La musica cambia se parliamo del terrorismo suprematista e xenofobo: Oklahoma City, Utøya, Christchurch, El Paso. I ricordi si fanno più confusi, in alcuni casi fuorvianti. Eppure sono attentati che hanno causato centinaia e centinaia di morti.
Perché i media e l’opinione pubblica danno un peso diverso alle due facce della stessa medaglia? Il libro accende un riflettore su questi temi, finora trascurati e sottostimati.
Terminata la presentazione del libro, realizzata dall’autore in collaborazione con l’attore Mario Podeschi, ascolteremo la restituzione del viaggio a Bruxelles del progetto Meridiano d’Europa. Nato otto anni fa anche come reazione alla strage di Utøya per costruire insieme ai giovani un’Europa plurale, inclusiva e democratica, con l’edizione “We are future” il Meridiano d’Europa ha portato 170 giovani a Bruxelles per approfondire i risultati della Conferenza sul Futuro dell’Europa, incontrare istituzioni e organizzazioni e promuovere la partecipazione giovanile.
L'evento è organizzato da Acmos in collaborazione con il Comala.
Advertisement
Where is it happening?
Comala, corso Francesco Ferrucci 65/a, Turin, ItalyEvent Location & Nearby Stays: