Erb/Loriot/Gabola live ☆ Mamamu

Schedule

Thu, 12 Sep, 2024 at 10:00 pm

Location

Via Sedile di Porto, 46, Napoli, Campania | Napoli, CM

Advertisement
VIANDE RECORDS è lieta di annunciarvi una nuova serata di musica creativa e improvvisazione radicale in cui Christof Erb (ance) e Frantz Loriot (viola), musicisti della scena improvvisata svizzera, incontrano il sax esteso di Mario Gabola.
Giovedì 12 settembre
Start 22.00 | Contributo 5 €
___


CHRISTOF ERB: ance
Negli anni 2000 Erb ha suonato, tra l'altro, nella band del trombettista Manuel Mengis Group 6 e ha partecipato all'album Into The Barn (Hathut Records, 2005) con. Con il tastierista Hans-Peter Pfammatter ha formato nel 2006 il gruppo Project Purple, nel quale suonano anche Flo Stoffner (chitarra) e Julian Sartorius (batteria) e con il quale è stato anche in tour in Germania e nei Paesi Bassi. Nel 2007 ha partecipato con il suo gruppo erb_gut al Jazz Festival Schaffhausen con Peter Schärl e ha fondato l'etichetta Veto Records. Erb ha lavorato nel 2010 a Chicago, tra l'altro con Fred Lonberg-Holm, Jason Roebke e Frank Rosaly, con cui ha incassato l'album Sack (veto). Con Lonberg-Holm e Josh Berman, agisce nel trio Bererberg; una formazione elettroacustica forma Erb con i musicisti di Chicago Jim Baker (pianoforte) e Michael Zerang (percussioni). Suona anche Jason Adasciewicz, Keefe Jackson, Tomeka Reid, Frank Rosaly, Nate Wooley, Jamie Branch, Paul Lovens, Michael Vatcher, Hans Koch, Urs Leimgruber, Martin Schütz, Peter Schärli, Frantz Loriot, Julian Sartorius, Christian Weber e molti altri.

FRANTZ LORIOT: viola
Frantz Loriot, violista franco-giapponese, si esibisce come solista ed è attivo in numerosi ensemble internazionali, principalmente basati su pratiche di musica improvvisata. Spesso contribuisce a progetti interdisciplinari legati alla danza, al teatro, all'immagine e alla poesia e ha riflettuto sul rapporto tra la propria pratica e le teorie filosofiche e politiche. Recentemente ha lanciato Recordedness, un progetto di scrittura online incentrato sulla natura delle registrazioni in musica. Loriot si esibisce regolarmente in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Sud America, Giappone e Medio Oriente) ed è stato invitato come artista in residenza al Météo - Mulhouse Music festival (edizione 2016) e al Moods di Zurigo (dicembre 2018). Loriot è stato anche invitato da diversi ensemble come EMIR, il trio LDP, l'ensemble Musica Nova di Tel Aviv, Bambi Pang Pang, ecc. Loriot ha fondato e guidato due grandi ensemble, l'European Notebook Large Ensemble e la Systematic Distortion Orchestra di New York. Mentre viveva a New York, ha creato e curato (in seguito ha co-curato con Pascal Niggenkemper) la serie musicale Ze Couch a Brooklyn e ha co-curato la serie Avant-Post con Tonino Miano ad Harlem. Entrambe le serie erano principalmente dedicate all'avanguardia e alla nuova musica. A Zurigo ha curato per una stagione il WIM-Hearings. Oggi è uno dei curatori di Zwei Tage Zeit, un festival musicale di Zurigo (CH) dedicato alle diverse pratiche della musica improvvisata. Loriot compare in oltre 50 dischi pubblicati su etichette internazionali come Peira, FMR, Sickcore, Impressus, Prom Night, Edible Onion, Komma Null, Klein, Neither/Nor, OutNow, Shhpuma, Intonema, Clean Feed, Creative Sources, Veto Exchange, Wide Ear, Thin Wrist ecc. Loriot ha studiato musica a Parigi con diversi professori (Mari Yasuda-Raclot, i fratelli Pons, Nicolas Dupin, Ivry Gitlis, Yukari Tate e Pascal Robault) ed è stato avvicinato all'improvvisazione da Régis Huby, Joëlle Léandre, Barre Phillips e David S. Ware. È stato iniziato al soundmassage da Thierry Madiot. Dopo aver vissuto a Parigi e a New York, Frantz Loriot risiede attualmente a Zurigo (Svizzera).


MARIO GABOLA: feedback e sax acoustico, latte, corde e molle
Mario Gabola è nato in provincia di Salerno nel 1981, dove ha cominciato a suonare il sax all’età di 12 anni, nelle bande da giro tradizionali del sud Italia per circa 10 anni; Si è trasferito a Napoli nel 2000 dove si è laureato in Scienze Ambientali. Nel 2002 fonda insieme ad altri l’avant-punk band A Spirale, che mischiano ricerca timbrica e tecniche estese con l’attitudine postpunk;
Gli A Spirale nel 2008 fondano anche l’etichetta Viande Records e come improvvisatori collaborano con musicisti come Fabrizio Spera, Roberto Bellatalla, Jack Wright, Mike Cooper; Nel 2009, con SEC_ fonda il duo Aspec(t) in cui i nastri di SEC_ si mescolano agli studi di Mario sul feedback e sui materiali riciclati o autocostruiti. Nell'ultimo periodo, a seconda dei contesti, varia il suo set-up sul sax utilizzando estensioni di vario tipo come barattoli, molle, corde, microfoni, fino ai sensori di movimento.
Ha suonato tra gli Stati Uniti, l'Europa e la Russia ed è impegnato in un percorso di rielaborazione e ibridazione della tradizione popolare del sud Italia iniziata con Tonino Taiuti e portata avanti insieme al gruppo i Turcos Meet the Little Devils collaborando con musicisti dell'area folk.

https://linktr.ee/mariogabola
Advertisement

Where is it happening?

Via Sedile di Porto, 46, Napoli, Campania, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Mamamu

Host or Publisher Mamamu

It's more fun with friends. Share with friends