E io tra di voi…

Schedule

Thu, 04 Sep, 2025 at 06:00 pm to Fri, 19 Sep, 2025 at 07:00 pm

UTC+02:00

Location

Amy-d Arte Spazio | Milano, LO

Advertisement

Amy d Arte Spazio Milano apre la stagione espositiva autunnale con un nuovo progetto economArt ad opera di Manuela Bertoli e Davide Masciandaro accomunati da una passione identitaria per la ricerca e il sotteso: tradurre in opere d'arte l'invisibile e l'onnipresente del mondo della microbiologia come il mondo dei batteri che compongono il nostro microbiota. Grazie a un approccio interdisciplinare. M. Bertoli e D. Masciandaro esplorano percezioni intime e spazi liminali in un’esperienza di frontiera in cui le logiche convenzionali vengono sfidate. Le loro sono opere indipendenti ma interconnesse.

Nello specifico con ...E IO TRA DI VOI si è voluto esplorare il collegamento tra l'insieme dei microrganismi che ci circonda e ci accompagna e le nostre relazioni interpersonali in un'ottica di “cura” e “benessere”.

La riflessione si concentra sul superamento del paradigma antropocentrico che descrive l’evoluzione dei rapporti fra l’uomo e i microbi distinguendo i microrganismi in “amici” e “nemici”. Questa visione fa perdere di vista l’effettiva natura del rapporto “ecologico” fra il mondo vivente macroscopico e quello microscopico. La diversità delle comunità microbiche che colonizzano il corpo dell’uomo degli animali e non solo e dell’equilibrio del microbioma spostano l’ottica dall’invisibile al visibile abbracciando l’idea e connettendo il mondo microscopico dei batteri a forme visibili nello spazio evidenziando che tra questi microrganismi esista un micromondo positivo ed essenziale per noi e la nostra sopravvivenza con dinamiche simili a quelle umane nonostante le differenti prospettive.

Diversi dentro

Per Manuela Bertoli alla sua seconda esposizione in galleria la scelta di approfondire opere del passato utilizzando materiali diversi come nel caso di Profili Meta Morfici si pone come un momento riflessivo e immaginativo per futuri sviluppi ed evoluzioni della sua pratica e ci ricorda che siamo parte del mondo naturale fonte di profondo trauma per molte persone. Nella sua pratica combina linguaggi e tematiche provenienti da ambiti differenti: dalla filosofia alla biologia dalla politica all’astrazione. La sua indagine filosofica e la sua prassi artistica sono state influenzate dalle teorie di pensatori e accademici quali l’americana Lynn Margulis o la filosofa Donna Haraway contestando l’eccezionalismo umano con la creazione del genio solitario e conducendo ricerche su forme di coscienza e intelligenza alternative.

L’esposizione porta in scena Meteogenesi (2025) una serie di quindici pannelli di plexiglass di polveri e gas che rimandano all’astrattismo pittorico con texture tattili dai toni discreti che mutano grazie alla luce e l’installazione a parete Trans Formers (2025) con la quale si intende giocare con l’imprevedibilità dei batteri al fine di creare dei pattern modificabili attraverso spostamenti e sovrapposizioni. A completare il tutto Ibridini (2025) colonie di protozoi Profili Meta Morfici (2025) Filosofie al silicio (2025) cinque opere della serie Water Falling (2012) oltre all’opera Biografia della pioggia. Per Manuela Bertoli non c’è un punto di partenza tra animato e inanimato; ogni batterio ogni cellula racconta il cosmo. Le polveri i gas l’acqua il magma: tutto ciò contribuisce all’evento del divenire chiamato vita quello che Cioran definisce “il kitsch della materia rottura eresia deroga alle norme” scardinando i confini tra scienza arte tra organico e sintetico tra umano e non umano in un indagine sui concetti di metamorfosi interdipendenza ecosistema e simbiosi. Il nucleo del lavoro risiede nell’intreccio tra il concetto di comunicazione e l’indagine sulle forme.

Nonostante l’approccio scientifico il lavoro di Manuela Bertoli è bello a vedersi e vi è un potente lato poetico complice la ricerca grafica che lascia il segno nel gusto raffinato di figure e forme inaspettate ed impeccabili che esaltano la metamorfosi invisibile della materia.

Davide Masciandaro regista e artista visivo autore di installazioni artistiche con un percorso di ricerca sui linguaggi multimediali selezionato dal curatore Kamil Sanders per “Prima qui era tutto paradiso” progetto economArt andato in mostra da Amy d Arte Spazio nel marzo 2025 in cui il video e il suono diventano volani di esplorazione tecnologica. La sua ricerca si radica in una sperimentazione tecnico-formale volta a sviluppare strutture narrative non lineari ed esperienze audiovisive stratificate. Le sue opere si articolano come dispositivi di emersione e interferenza dove la smaterializzazione dell’immagine e del ricordo rivela altre presenze. L’utilizzo di strumenti digitali e analogici-tra cui camcorder

TV CRT e sistemi di sintesi video-accompagna un’attenzione costante per la materia dell’immagine e del suono il loro decomporsi la loro persistenza. L’utilizzo di tecnologie dismesse-come nastri magnetici o segnali VHF-guarda alla storia dell’uomo e del suo sguardo tecnologico sul mondo verifica come la tecnologia dimenticata può diventare una forma del ricordare e di rinegoziare il rapporto tra umano macchina e tempo. In questa cornice il glitch e il feedback audio-video diventano strumenti percettivi: l’errore si fa formala memoria si plasma attraverso la manipolazione mediale. In mostra opere tutte inedite della serie Mamma (2025) sistema di feedback video analogico in cui l’immagine ritorna su sé stessa si moltiplica disgrega e DATA CELLS (2025) serie di still frames/video generati tramite CHAOS: The Software (Autodesk 1991) il software sviluppato da Josh Gordon Rudy Rucker e John Walker su base del libro Chaos di James Gleick in cui le immagini emergono come strutture cellulari dinamiche testimoni di un ordine nascosto che si manifesta attraverso processi computazionali autonomi simili alle dinamiche di autorganizzazione osservati nei sistemi biologici.

Le sue installazioni si configurano come ambienti sensibili sistemi aperti in cui immagine e suono attivano un dialogo fra reale e simbolico memoria materia e interferenza. La tensione tra questi elementi diventa il motore di una poetica che esplora dimensioni di soglia territori immaginari in cui l’umano non è più il centro ma una presenza a latere circondata da segnali e forme differenti.

In un contesto globale segnato da tensioni e trasformazioni continue un’acquisita consapevolezza sull’identità personalità utilità e diversità pone per gallerie di ricerca come Amy d Arte Spazio la cultura del progetto come innesto grazie alla dimensione generativa del processo fulcro di indagine capace di raccontare storie di menti scoperte e materiali attraverso nuove metodologie. La natura ibrida e sistemica dello spazio espositivo vera impresa sociale suggerisce un luogo dinamico in continua evoluzione capace di generare opportunità di espressione partecipazione ed indagine e si traduce nella varietà dell’indagine e ricerca inclusiva come quella rappresentata da “...E IO TRA DI VOI”.

Tra le relazioni interne alle comunità microbiche (la cd. Metagenomica) si è osservato l’emergere di strategie cooperative come mediazione di conflitto tra diversi ceppi di batteriofagi in competizione e quindi la rapida evoluzione di meccanismi imprevisti di sopravvivenza da cui l’uomo può imparare con modelli più complessi e dinamici che riconoscono la natura ibrida incarnata e situata dei processi cognitivi in cui l’intelligenza e la creatività sono proprietà emergenti di sistemi complessi e adattivi che operano lontano dall’equilibrio e al confine tra ordine e caos. La sfida per noi sta nell’ideazione e realizzazione di esposizioni in cui l’esperienza risulti unica insostituibile e aperta all’interpretazione. Dietro questi assemblaggi video e suoni c’è una logica anche se non viene necessariamente esplicitata in una spiegazione.

Il progetto economArt di Manuela Bertoli e Davide Masciandaro sull’economia dialettica e dinamiche del sotteso si inserisce perfettamente come linee guida e riflessione per probabili futuri ed incognite.

Advertisement

Where is it happening?

Amy-d Arte Spazio, Via Lovanio, 6, 20121 Milano MI, Italia, Milano, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Amy d Arte Spazio

Host or Publisher Amy d Arte Spazio

It's more fun with friends. Share with friends

Discover More Events in Milano

Eliot Quartett e i Quartetti di \u0160ostakovi\u010d \u2013 I
Sat, 06 Sep at 08:00 pm Eliot Quartett e i Quartetti di Šostakovič – I

Piccolo Teatro Grassi

CONCERTS FESTIVALS
Incognito presents Citrus Sun
Sat, 06 Sep at 08:30 pm Incognito presents Citrus Sun

Blue Note Milano

MUSIC ENTERTAINMENT
Giardino Dei Visionari - Festa della Luna Piena w\/ Satori
Sat, 06 Sep at 09:00 pm Giardino Dei Visionari - Festa della Luna Piena w/ Satori

Apollo Milano

HEALTH-WELLNESS MEDITATION
SIRMIONE sotto le stelle: visita guidata serale-notturna
Sat, 06 Sep at 09:00 pm SIRMIONE sotto le stelle: visita guidata serale-notturna

Sirmione

ART LITERARY-ART
Le Cannibale Triennale - Kiasmos, Fatima Koanda
Sat, 06 Sep at 10:00 pm Le Cannibale Triennale - Kiasmos, Fatima Koanda

Triennale Milano

ART
Kiasmos, Janus Rasmussen in Milan
Sat, 06 Sep at 10:00 pm Kiasmos, Janus Rasmussen in Milan

VOCE Triennale

LIVE-MUSIC ART
GAIA presents: Moojo
Sat, 06 Sep at 11:00 pm GAIA presents: Moojo

Via Valtellina 21 , 20159 Milan, Italy

Moojo in Milano
Sat, 06 Sep at 11:00 pm Moojo in Milano

Gate Milano

CONCERTS MUSIC
E io tra di voi\u2026
Thu, 04 Sep at 06:00 pm E io tra di voi…

Amy-d Arte Spazio

ART EXHIBITIONS
L\u2019ITINERARIO DELLA  MIA VITA ARTISTICA NELLE CITTA' EUROPEE: inaugurazione mostra
Sat, 06 Sep at 06:30 pm L’ITINERARIO DELLA MIA VITA ARTISTICA NELLE CITTA' EUROPEE: inaugurazione mostra

Viale Bligny, 41, 20136 Milan, Italy

ART WORKSHOPS
OPEN DAY \/\/ Scuola di Restauro di Botticino
Tue, 09 Sep at 02:30 pm OPEN DAY // Scuola di Restauro di Botticino

Via Enrico Cosenz, 54

MUSIC ENTERTAINMENT
Architect@Work Milano: l'architettura del futuro
Wed, 10 Sep at 09:00 am Architect@Work Milano: l'architettura del futuro

Allianz MiCo – Milano Congressi (Gate 3 – Viale Eginardo)

ART
Lorena Premoli. La Rinascita della Materia
Thu, 11 Sep at 06:00 pm Lorena Premoli. La Rinascita della Materia

MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura

ART LITERARY-ART
Domenica 14 settembre \u2013 Visita guidata al Museo Bagatti Valsecchi
Sun, 14 Sep at 11:30 am Domenica 14 settembre – Visita guidata al Museo Bagatti Valsecchi

Museo Bagatti Valsecchi

Milano Beauty Week 2025
Wed, 17 Sep at 10:00 am Milano Beauty Week 2025

Piazza del Duomo, Milano MI, Italia

WORKSHOPS
Milano Green Week | Botanica Temporanea @ BiM
Thu, 18 Sep at 06:00 pm Milano Green Week | Botanica Temporanea @ BiM

BiM

ART
HARRY POTTER : The Exhibition Milano
Fri, 19 Sep at 10:00 am HARRY POTTER : The Exhibition Milano

The Mall - Milano

EXHIBITIONS ENTERTAINMENT

What's Happening Next in Milano?

Discover Milano Events