Duo Le Goff/Kerno - stage e concerto!
Schedule
Sat Feb 08 2025 at 05:30 pm to 11:30 pm
UTC+01:00Location
CAT - Viale Trastevere 143b | Rome, LA
Advertisement
Un concerto imperdibile per tutti gli amanti della musica bretone ma anche per neofiti, curiosi e perditempo! Un fest-noz tutto da ballare!Il duo Le Goff/Kerno suona per la prima volta in assoluto a Roma!
Dal cuore dell'Alta Bretagna, terra delle fate e degli avant-deux, i due musicisti canteranno a due voci in kan-ha-diskan (il celebre canto bretone a risposta) e si alterneranno per suonare due degli strumenti tipici della tradizione bretone: la bombarda e il biniou.
Dalle 17: 45 alle 19: 45 STAGE DI DANZE BRETONI tenuto da Clément Le Goff per prepararci al meglio per la serata.
PRENOTAZIONE PER LO STAGE OBBLIGATORIA https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7nE7YXLiRMnZZN5KJ171sr4_pOBleJtOdch3lug30mEgXIQ/viewform?usp=preview
Contributo solo stage: 10 euro
Contributo solo concerto: 12 euro
Contributo stage e concerto: 20 euro
Programma:
17:30 apertura della sala e iscrizioni
17:45 inizio dello stage PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
20:00 cena PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
21:15 concerto!
Per la cena compilare il form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7nE7YXLiRMnZZN5KJ171sr4_pOBleJtOdch3lug30mEgXIQ/viewform?usp=preview
Ogni piatto ha il costo di 5 euro:
* Cous cous con verdure
* Farro fantasia (uova, pancetta, piselli)
* Frittata con verdure
Durante la serata verrà allestito un piccolo bar.
A fine serata ci sposteremo per continuare a ballare insieme!
----------------------------------------------------------------
Canto e danze sono tra gli aspetti più affascinanti della tradizione musicale della Bretagna, profondamente radicati nella cultura celtica della regione, dove questi aspetti dell’espressione di un popolo diventano quasi un rito da celebrare tutti insieme. Tra le ragioni profonde che giustificano l’attaccamento dei bretoni al canto ed alla danza c’è sicuramente il sentimento di appartenenza ad una comunità, il celebrare la vita su di un canto senza fine, ballando senza stanchezza apparente, come in un incantesimo...
La danza, il canto sono espressioni della memoria collettiva, cioè della storia della Bretagna, un prolungamento attivo della tradizione popolare, trasformata magicamente in cultura viva.
Così si perpetua la storia di un popolo!
Questo è il messaggio che portano in sé le danze bretoni che, come tutte le danze popolari, ci invitano a partecipare e ad arricchire il grande cerchio di ballerini che danzano insieme in una totale eguaglianza: né differenze di età, classe sociale o culturale.
Ma attenzione, il “rito magico” di cui abbiamo appena parlato, lo proveremo solamente partecipando realmente ad un gruppo di danze impregnandoci profondamente di tutto ciò che è la sua forza, il suo slancio vitale…
Advertisement
Where is it happening?
CAT - Viale Trastevere 143b, Viale di Trastevere, 143, 00153 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: