Donne (non più) anonime | Se un uomo maltrattante è tra di noi: quali reazioni sociali

Schedule

Tue Feb 07 2023 at 06:30 pm

Location

AlbumArte | Rome, LA

Advertisement
Donne (non più) anonime
Confronto sul femminicidio
a cura di Daniela Trincia
"Se un uomo maltrattante è tra di noi: quali reazioni sociali"
Dibattito
Simona Ammerata attivista e socia fondatrice di Lucha y Siesta
Andrea Bernetti presidente Centro Prima (prevenzione e intervento sui maltrattamenti)
Luisa Betti Dakli giornalista d’inchiesta esperta di diritti umani, direttrice di DonnexDiritti
Fabio Maria Cilento Esperto di Psicologia e Criminologia presso il Provveditorato di Giustizia del Lazio, Abruzzo e Molise
Teresa Dattilo psicoterapeuta

Martedì 7 febbraio 2023 - ore 18.30
AlbumArte - via Flaminia 122 Roma

Martedì 7 febbraio alle ore 18.30 da AlbumArte, centro di produzione culturale artistica indipendente, si terrà un nuovo incontro del ciclo Donne (non più) anonime, il confronto sul femminicidio in corso ad AlbumArte dal 2016, ideato e diretto da Daniela Trincia. L’incontro si pone la delicata e difficile questione di come affrontare e cosa fare nel caso si venga a sapere che un uomo
maltrattante è una persona che si conosce, che si frequenta, che è tra gli amici.
Nei casi di violenza di genere, la questione della donna maltrattata è centrale. Però, intorno alla donna, ruotano delle persone che, a livelli differenti, sono coinvolte. E queste persone non sempre conoscono il modo per affrontare la situazione. É da questa prospettiva, dal punto di vista di chi è "fuori", intorno", e non "dentro", che si vuole affrontare in questo primo incontro del 2023, una delle tante sfumature della violenza di genere.
**********
Note biografiche:
Simona Ammerata, attivista femminista e per i diritti civili, esperta in contrasto alla violenza di genere e in mediazione interculturale. Socia fondatrice della Casa delle Donne Lucha y Siesta e collaboratrice di diverse associazioni e cooperative nel territorio della città di Roma e provincia come operatrice antiviolenza e mediatrice interculturale all’interno di progetti di contrasto alla violenza di genere, per educazione alle differenze, di inclusione per donne migranti, percorsi empowerment e autodeterminazione di donne e libere soggettività.

Andrea Bernetti Andrea Bernetti è uno psicoterapeuta, presidente e fondatore di Centro Prima (ex CAM Roma), il primo centro a Roma e nel Lazio che si occupa di uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. È stato consulente per la Commissione Femminicidio presso il Senato della Repubblica, firmando insieme ad altri consulenti la Relazione della Commissione sui centri per uomini autori di violenza. È autore di diversi articoli scientifici e divulgativi sul tema della violenza.

Luisa Betti Dakli Giornalista d’inchiesta esperta di diritti umani, Luisa Betti Dakli è la direttrice del giornale online DonnexDiritti Network e International Women (in lingua inglese), con focus sui diritti delle donne e delle persone di minore età in Italia e nel mondo. Consulente nella Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, è docente per la formazione di giornalisti, avvocati, assistenti sociali e magistrati su violenza maschile sulle donne, violazioni dei diritti dei minori, vittimizzazione secondaria, politiche e linguaggio di genere. Scrive per il Corriere della Sera online 27esimaora, riviste estere bilingue come Azione e Passaparola Magazine, e ha collaborato, tra gli altri, con
Micromega, il Manifesto e la rivista di geopolitica EastWest.
Fabio Maria Cilento Laureato in Filosofia e Psicologia, Psicologo Psicoterapeuta, Psicologo Formatore per "LazioCrea Formatori" della Regione Lazio, Esperto di Psicologia e Criminologia presso il Provveditorato di Giustizia del Lazio, Abruzzo e Molise, da anni impegnato nelle terapie con autori di violenza.
Teresa Dattilo Specializzata in Terapia Familiare e da sempre impegnata nel sociale, Teresa Dattilo ha gestito per 4 anni un Centro adolescenti del Comune di Roma a stretto contatto con ragazzi e ragazze giovanissimi. Dal 2000 fa parte dell'associazione Donna e Politiche Familiari (di cui è Presidente dal 2006) che ha come mission la lotta alla violenza domestica, sia in ambito di prevenzione che di cura del problema. Di recente, la dottoressa ha approfondito le tematiche legate all'autostima e alle dipendenze affettive attraverso percorsi di gruppo che periodicamente ripete all'interno della Casa Internazionale delle Donne.
Daniela Trincia nasce e vive a Roma. Dopo gli studi in storia dell’arte medievale si è completamente dedicata all’arte contemporanea. Cura mostre e ha collaborato con le gallerie d’arte Lorcan O’Neill e Z2O. Scrive, online e offline, su "Arte e Critica", "doppiozero", "Espoarte", "Flash Art", "art a part of cul(ture)" e "La Repubblica". Dal 2022 collabora al progetto Panorama de La Quadriennale di Roma.
**********
MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.albumarte.org/donne-non-piu-anonime-se-un-uomo-maltrattante-e-tra-di-noi-quali-reazioni-sociali/
Advertisement

Where is it happening?

AlbumArte, Via Flaminia 122,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

AlbumArte Spazio E Progetti

Host or Publisher AlbumArte Spazio E Progetti

It's more fun with friends. Share with friends