DONNE BELLE BANDIERE di PACE
Schedule
Sat Nov 29 2025 at 07:30 pm to 09:30 pm
UTC+01:00Location
Casa della Memoria | Milano, LO

About this Event
19:30, Casa della Memoria
Teatro
DONNE BELLE BANDIERE di PACEDrammaturgia e interpretazione Elisabetta Vergani
organizzazione Marta Ceresoli
Si ringrazia Atelier Patrizia - Istituto Palazzolo Bergamo e Udi Velia Sacchi per la realizzazione della bandiera.
Una produzione Farneto Teatro, Unione Donne in Italia, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Isrec Bergamo, Fondazione Memoria della Deportazione
all'interno del progetto Stanche di Guerra
Ricerca storica Luciana Bramati, Andrea Giovarruscio, Rosangela Pesenti, Elisabetta Ruffini - Isrec Bergamo, Elisabetta Vergani - Farneto Teatro
Nel 1947 l'Unione Donne Italiane (UDI) aveva lanciato una campagna per la pace, il disarmo e l'interdizione della bomba atomica. La mobilitazione è fortissima e si arriva alla raccolta di 3 milioni di firme che saranno consegnate all’Onu nel 1948. Lo racconta, con passione e il vivo ricordo della guerra appena finita, la presidente dell’Udi Maria Maddalena Rossi in occasione dell’8 marzo 1949 dai banchi del Parlamento; lo inserisce nella sua, Breve storia del movimento femminile in Italia, Camilla Ravera che guidò la delegazione all’Onu al momento della consegna dei volumi di firme. Entrambe sottolineano quanto quella battaglia della pace è un’eredità dell’impegno delle donne nella Resistenza che si impone con naturalezza e convinzione perché le donne sanno che senza l’orizzonte della pace la strada dei diritti è chiusa.
Non è un caso che la campagna del 1947 vede protagoniste le donne che all’8 settembre 1943 hanno dato protezione a chi scappava dalla guerra, avviando la lotta della Resistenza e dando corpo con i propri gesti a una comunità diversa da quella plasmata dall’ideologia fascista: lontano dall’essere protettrici della razza guerriera intorno a cui il fascismo aveva costruito l’idea di comunità, le donne che aprano le loro case all’8 settembre e poi si impegneranno nelle molteplici forme della Resistenza delle donne, restano nel dopoguerra cittadine inquiete che continuano a immaginare un futuro diverso, più bello e più giusto per tutti e tutte.
Sulla scia di questa inquietudine, nasce l’Associazione delle Amiche della pace e viene inventata per la prima volta dalle donne la bandiera della pace: queste bandiere sfileranno e si moltiplicheranno in occasione delle manifestazioni organizzate dai Partigiani per la pace. La storia di quelle prime bandiere della pace e delle donne che le fecero ci faranno toccare con mano la sperimentazione che le donne con la loro scienza della vita quotidiana portano nella vita collettiva del nostro paese e per la costruzione di un immaginario vivo e capace di dialogare con il presente.
Where is it happening?
Casa della Memoria, 14 Via Federico Confalonieri, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00
