DIVENIRE ADULTI NEI SISTEMI Questioni aperte per il colloquio di counseling
Schedule
Sat Nov 22 2025 at 09:30 am to 06:30 pm
UTC+01:00Location
Pratiche Sistemiche - Milano, Scuola di Counseling | Milano, LO

About this Event
Il costrutto di adultità è stato tematizzato da diverse discipline (antropologia, sociologia, psicologia, pedagogia) nelle sue diverse implicazioni, ad esempio in termini di apprendimento, nell’ambito dei cicli di vita familiari o sulle proprie scelte lavorative. In particolare, con il declino dei tradizionali riferimenti offerti dalla propria comunità di appartenenza - che ha preso il nome di “postmodernismo” o “modernità liquida” - il tema ha assunto negli ultimi trent’anni una crescente attenzione.
Come possiamo interpretarlo oggi attraverso lenti sistemiche? Come rapportarlo a dimensioni quali la processualità, la contingenza, l’irreversibilità all’interno di sistemi sociali che stanno – nuovamente – cambiando drasticamente?
Si tratta di questioni che si intrecciato continuamente con l’attività di consulenza in quanto, proprio a causa dell’impossibilità di fare riferimento a un modello normativo predominante, ognuno di noi porta con sé diverse idee rispetto a cosa significhi “diventare adulto” e a cosa ne derivi sul piano esistenziale, genitoriale, lavorativo o sociale.
Dunque, un orizzonte da esplorare nella sua multiforme fisionomia e negli effetti che, in ogni specifica situazione genera su piano relazionale.
Durante la giornata si metterannoa fuoco alcune prospettive e criticità sul tema, contestualizzandole nell’ambito dell’epistemologia sistemica e coinvolgendo i partecipanti – attraverso attivazioni di gruppo – allo scopo di esplorare e aprire questioni utili per riflettere sul proprio posizionamento durante l’attività di consulenza.
Organizzazione
La giornata è riconosciuta da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti.
La sede precisa verrà comunicata a settembre.
DOCENTE: Andrea Galimberti
Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione - Università di Milano Bicocca e Counselor ad indirizzo sistemico relazionale
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui processi di apprendimento permanente (lifelong learning) in sistemi complessi, interrogati attraverso le lenti offerte dall’epistemologia sistemica.
Ha approfondito l’utilizzo dei metodi biografici in ricerca e formazione attraverso la partecipazione a diverse ricerche e a progetti internazionali.
E' membro del comitato scientifico del network di ricerca “Access, Learning Careers & Identity” di ESREA (European Society for Research in the Education of Adults).
Da diversi anni si occupa di consulenza pedagogica e formazione in servizi sul territorio di Milano e provincia.
Where is it happening?
Pratiche Sistemiche - Milano, Scuola di Counseling, via Manin 37, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 122.00
