DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE – Presentazione di “La figlia inutile” a Bookcity 2024
Schedule
Tue Nov 12 2024 at 05:30 am
UTC+01:00Location
Fondazione CDEC | Milano, LO
Advertisement
Gadi Luzzatto Voghera incontra Laura Forti, autrice del libro La figlia inutile. L’incontro, inquadrato nella tredicesima edizione BookCity Milano e intitolato Di generazione in generazione, proporrà un dialogo sui momenti centrali della storia ebraica del Novecento attraverso le biografie di ebrei in esilio che hanno attraversato anche l’Italia del ** secolo.
In La figlia inutile Laura Forti ripercorre la storia di Elena, la nonna a cui deve il suo rapporto con l’ebraismo. Nata in una famiglia di esuli russi che l’avevano lasciata a balia in Francia nei primi anni di vita, Elena era cresciuta ribelle e anticonformista, dispotica e generosa, amante dei gatti e delle tradizioni.
Per ricomporre le tante facce della sua identità, la nipote deve ripercorrere il cammino dei Dresner, le tappe di una integrazione di successo in Italia: le amicizie con il sionismo nascente dei Rosselli e dei Sereni ma poi perfino con Mussolini, la scalata del Credito Italiano. Quando nel 1938, con le leggi razziali, i Dresner sono costretti di nuovo all’esilio, Elena, l’elemento emotivo, sensuale e vitale, dannoso per una famiglia che considera i sentimenti un lusso inutile, viene di nuovo abbandonata, proprio nel momento in cui il fascismo sta mostrando il suo volto più feroce. La scrittura riempie la tomba vuota, restituisce fisicità e verosimiglianza a un fantasma, narrando una storia che attraversa l’Europa del Novecento ma è tutta italiana.
Martedì 12 novembre, 17.30
Biblioteca Fondazione CDEC
*Entrata libera fino ad esaurimento posti
Prenotazione consigliata: [email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Fondazione CDEC, Piazza Edmond J. Safra 1,Milan, Italy, MilanoEvent Location & Nearby Stays: