Dalla Sibilla alla strega, metamorfosi di un’icona tra arte e mito. Con Andrea Pellegrino
Schedule
Wed, 05 Nov, 2025 at 06:30 pm
UTC+01:00Location
Galleria Unione 1, 20122 Milan, Italy | Milano, LO
Advertisement
La figura della strega attraversa i secoli come un’ombra mutevole, sospesa tra timore, fascinazione e potere. Dalle antiche profetesse e sacerdotesse, custodi di saperi arcaici, fino alle rappresentazioni demonizzate del Medioevo e dell’età moderna, l’iconografia della strega riflette tensioni culturali, religiose e sociali. questa live ripercorre questa straordinaria evoluzione, analizzando come l’arte abbia contribuito a plasmare e diffondere l’immaginario stregonesco: dalla pittura rinascimentale intrisa di allegorie morali, alle visioni romantiche e simboliste, fino alle riletture contemporanee che rivendicano la strega come emblema di emancipazione e libertà. L’incontro anticipa i percorsi della grande mostra Stregherie, iconografia, riti e simboli delle eretiche del sapere, invitando il pubblico a scoprire come un’icona temuta e perseguitata sia divenuta, nel tempo, figura di ribellione e di rinascita. Durante la conferenza verranno estratti dei biglietti omaggio per la mostra!
Andrea Pellegrino: storico dell'arte, giornalista e criminologo. Vicedirettore della casa editrice Libraio Editore, è il curatore della nuova edizione della mostra Stregherie che si terrà a Padova dal 24 Ottobre al 1 Febbraio ed è organizzata da Vertigo Syndrome.
Advertisement
Where is it happening?
Galleria Unione 1, 20122 Milan, Italy, Galleria Unione, 1, 20123 Milano MI, Italia, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays: