Da Roma a Ostia per il sentiero Pasolini - 08/09
Schedule
Sun Sep 08 2024 at 08:15 am to 06:30 pm
Location
Piazzale Ostiense, Roma RM, Italia | Rome, LA
Advertisement
?♂️?♂️?♂️ DA ROMA A OSTIA PER IL SENTIERO PASOLINI 08/09 ?♂️?♂️?♂️ Carissimi per Domenica 08/09 vi propongo pedalata da Roma a Ostia lungo il Sentiero Pasolini.
- Appuntamento/partenza ore 08:15 dal nostro punto-ritrovo a Piazzale Ostiense (piazzetta del chiosco-bar di fronte a capolinea Metromare).
- Punti-raccolta successivi (di passaggio senza fermarci, quindi giocare d’anticipo): Ponte Marconi e Ponte Romano
A chi viene dalle zone tra Acilia e Ostia è tassativamente consigliato raggiungerci ad uno dei punti di raccolta e non aggregarsi lungo il tragitto, per evitare di non incrociarci come già successo in passato quando ho proposto questo itinerario.
Da Piazzale Ostiense procederemo verso Ponte Marconi, per percorrere la ciclabile Tevere fino al Ponte Romano. Lì usciremo e attraverseremo Torrino e Mezzocamino. Da Via di Mezzocamino a Via di Malafede dovremo prendere la Cristoforo Colombo. Lasciata la Colombo raggiungeremo Casal Bernocchi e, una volta attraversata la ferrovia, prenderemo il Sentiero Pasolini che, salvo un interruzione all’altezza di Dragona, ci porterà a Ostia Antica.
Da Ostia Antica raggiungeremo Ostia dalla pineta di Castel Fusano.
Pranzo al sacco non richiesto (ma sempre consentito, ndr), all’ora di pranzo dovremmo essere almeno a Ostia Antica, dove c’è una pizzeria.
Condividerò posizione sul nostro canale Telegram:
https://t.me/+8umGhSEPlps3NmRk
Da Ostia è possibile tornare in Metromare o ripercorrere il tragitto inverso (io, come sempre, deciderò sul momento cosa fare).
❤️❤️❤️ CHI SIAMO ❤️❤️❤️
Siamo un gruppo di Amici allargato e aperto, nato con l'intento di radunare persone che amano coniugare bici, cicloturismo, allegria, convivialità e Amicizia. La regola n.1 è il RISPETTO RECIPROCO. Le nostre pedalate sono fondate sull'inclusività, siamo aperti a tutte le età non facciamo nessuna discriminazione, nessun* deve sentirsi a disagio per nessun motivo quando si sta insieme.
Affinchè possiate aggiornarvi nel modo che vi fa più comodo abbiamo aperto diversi canali:
- Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/841034910598243
- Canale Telegram: https://t.me/+8umGhSEPlps3NmRk
- Club Strava: https://www.strava.com/clubs/GruppoRomanoCiclosbandati
- Bacheca pubblica: https://www.facebook.com/GruppoRomanoCiclosbandati
Abbiamo pure una Community su WhatsApp: mettersi in contatto con l'organizzatore per essere inseriti.
Le proposte del gruppo vengono postate su tutti, ma per le comunicazioni last-minute o in corso di esecuzione delle uscite usiamo solo il canale Telegram ?
??? NOTE IMPORTANTI ???
- Non siamo guide cicloturistiche, non siamo un'associazione o un'agenzia, ma un gruppo di Amici che propone pedalate e escursioni a livello amatoriale. Non facciamo sopralluoghi, ed eventuali informazioni restituite (km, dislivello, tipo di strada, etc…) devono essere prese col dovuto margine di errore. Bisogna tenersi pronti a cambi di itinerario, anche peggiorativi, qualora le circostanze non consentono di proseguire per il percorso programmato. Chi aderisce solleva gli organizzatori e lo “staff” del gruppo da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi episodio accidentale o doloso dovesse accadere prima, durante e dopo il tragitto.
- Siamo autosufficienti nell’organizzare le nostre pedalate, che sono proposte dagli organizzatori, dallo “staff” composto da persone che conoscono zone specifiche, o dai singoli partecipanti con ausilio di traccia .GPX, e calendarizzate in anticipo rispetto all’annuncio dell’evento. Ci coordiniamo tra noi, non c’è coordinamento esterno. Ogni accavallamento con eventuali gruppi/associazioni/agenzie che organizzano lo stesso giorno nello stesso luogo è puramente casuale.
- Gli attrezzi si possono prestare (mai dare per scontato che gli altri li abbiano) ma è necessario essere autonomi con le occorrenze di consumo. Portare camera d’aria di scorta, senza contare esclusivamente su schiuma e tip top, efficaci solo in caso di forature piccole.
- Salvo quanto diversamente specificato nella descrizione dell'evento o nei commenti, è necessario essere muniti di bici adatta a percorsi sterrati accidentati.
- Il rispetto dell’ambiente e dei luoghi che visitiamo è la nostra priorità. Si conta sulla collaborazione collettiva nel non lasciare in giro rifiuti e mozziconi di sigaretta, non uscire dai sentieri sterrati in presenza di animali o di campi arati, e in generale nel rispettare le regole imposte dai luoghi che attraversiamo. Animali e piante sono autosufficienti: lasciare in giro avanzi di cibo è solo un atto di maleducazione nei confronti di chi verrà dopo di noi.
- Durante le nostre uscite è vietata ogni forma di propaganda/pubblicità di associazioni, agenzie, movimenti e servizi a pagamento. Il nostro gruppo non ha finalità politiche. Consentito solamente invitarci in altri gruppi amatoriali che organizzano pedalate gratuite, senza fare discriminazioni tra i membri del gruppo.
Advertisement
Where is it happening?
Piazzale Ostiense, Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: