CRESCERE Lab #2 – I Cantieri del Pensiero Educativo
Schedule
Tue Feb 10 2026 at 06:00 pm to 07:30 pm
UTC+01:00Location
Chiesa di Santa Pelagia | Torino, PI
About this Event
Incontro con Alberto Pellai – “Esci da quella stanza. Come e perché rimettere i nostri figli fuori nel mondo.”
Incontro con Alberto Pellai
Introduce: Carlotta Salerno, Assessora alle Politiche Educative del Comune di Torino
Modera: Fabrizio Vespa, giornalista
Presso: Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
L’Associazione Forme in Bilico APS con il sostegno della Fondazione OMI e in collaborazione con il Comune di Torino organizza la seconda edizione di incontri “Crescere – dalla Beta alla Zeta”, dedicati alla promozione di un dialogo attivo tra la cittadinanza, le famiglie e gli addetti ai lavori sulle principali tematiche educative, relative all’infanzia e all’adolescenza, che oggi interessano maggiormente la città. Dopo il primo evento dedicato alla “Pedagogia del sentire e dell’ascolto” con la produttrice televisiva Mussi Bollini e lo scrittore per l’infanzia Bruno Tognolini, il 10 febbraio è la volta di un momento di approfondimento sul rapporto tra genitorialità e figli grazie all’incontro “Esci da quella stanza” con Alberto Pellai.
Oggi, il vero nemico di una genitorialità competente è rappresentato da un “paese dei balocchi” che ha trasformato le stanze dei nostri figli in una sorta di parco giochi che non si spegne mai.
Da una parte ci siamo noi genitori, con il nostro progetto educativo, desiderosi di fornire quell’allenamento alla vita di cui i nostri figli hanno bisogno per diventare adulti competenti. Dall’altra c’è il mondo del marketing strategico, l’ingaggio costante del mercato che quando guarda i nostri figli non ha alcuna cura dei loro bisogni di crescita. Anzi, strategicamente, identifica le loro fragilità e vulnerabilità per trasformarle in un’opportunità di profitto e di manipolazione che non ha precedenti.
Il cuore e la mente dei nostri figli vengono sempre più risucchiati nel campo magnetico prodotto dall’ingaggio dopaminergico delle piattaforme online che sono diventate il nuovo
“Paese dei Balocchi” dove i nostri figli, proprio come Pinocchio, non sanno più scegliere quale strada percorrere. Noi genitori Geppetto veniamo costantemente contrastati nella nostra azione educativa dall’avidità del Gatto e della Volpe, dall’astuzia perversa di un “mondo Lucignolo” che produce continuamente un corto circuito nella zona di crescita dove i nostri figli si allenano all’adultità.
In questo evento formativo, Alberto Pellai analizzerà due esperienze fondamentali dell’età evolutiva: giocare e socializzare. Le narrerà per come devono essere e per come il mondo online le ha trasformate. Aiuterà i genitori a comprendere perché oggi più che mai, la sfida della crescita comporta far uscire un figlio dallo spazio compresso della sua cameretta, in cui – quasi senza accorgersene – si è autorecluso.
Il secondo ciclo di incontri “CRESCERE” prenderà il via ufficialmente l’11 marzo 2026 in occasione del 250° Anniversario della Fondazione OMI, ma da quest’anno è preceduto dallo spin off “CRESCERE Lab – I Cantieri del Pensiero Educativo”.
Si tratta di due appuntamenti propedeutici alla rassegna che vuole occuparsi di bambini e ragazzi, appartenenti sia alla Generazione Zeta, quindi i nati tra il 1997 e il 2012, sia alla Generazione Alfa, dal 2013 in poi, ma anche della Generazione Beta, la neonata generazione del 2025.
Where is it happening?
Chiesa di Santa Pelagia, 21 Via San Massimo, Torino, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00


















