Cose del Genere: Femminismo terrone
Schedule
Tue Nov 05 2024 at 09:00 pm
UTC+01:00Location
via Candiani, 131, Milano, Lombardia | Milano, LO
Advertisement
Con Claudia Fauzia e Valentina Amenta per parlare di disparità di genere, alleanze ai margini e questione meridionale.Conosciamo bene il “male gaze”, ossia lo sguardo maschile, e la sua influenza sui rapporti di genere. Ma, ci raccontano Claudia Fauzia e Valentina Amenta, esiste anche un “north gaze”, un sguardo del Nord sul Sud, altrettanto ricco di stereotipi e condizionante. È lo sguardo che fa sì che alle due autrici in tanti, negli anni, abbiano detto: “Dev'essere dura essere una donna, e per di più queer, in Sicilia”. L’idea di fondo, ben espressa da queste parole, è quella di un Sud semplicemente monolitico, immutabile e, soprattutto, marginale.
Ma la marginalità, ci insegna bell hooks, è “un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza” e proprio da questa rivendicazione parte “Femminismo terrone. Per un’alleanza dei margini”, pubblicato da Tlon nel 2024.
Il libro utilizza la lente intersezionale per mettere in relazione il sessismo con i pregiudizi legati a una cultura che affonda le sue radici nel razzismo e nel colonialismo. In quest’ottica ci si può riappropriare del termine “terrone”, che viene risemantizzato allo scopo, dichiarato dalle autrici, di “recuperare storie terrone di resistenza”. Scardinare l’asse Nord-Sud è fondamentale per rimettere in discussione una delle egemonie più dure a morire, e non solo in Italia.
Claudia Fauzia è esperta in studi di genere e divulgatrice del femminismo terrone tramite il suo alias @la.malafimmina. Lavora come project manager, è consulente in Diversity&Inclulsion e TEDx speaker. Nel 2022 è stata insignita del premio Rosa Parks per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e nel 2024 ha ricevuto il Susan Treadwell Memorial Award per gli sforzi nella difesa dei diritti delle donne in Italia.
Valentina Amenta è dottora di ricerca in Studi di Genere e Letterature Comparate presso l’Università di Roma La Sapienza e attivista femminista terrona. La sua ricerca esplora il Meridione attraverso una prospettiva di genere, queer, postcoloniale e decoloniale. Nel 2023 ha vinto la borsa di ricerca “Liana Borghi”, bandita dalla collana àltera, per il progetto Meridionalismo queer (Edizioni ETS, 2025).
Claudia Fauzia, Valentina Amenta - “Femminismo terrone. Per un’alleanza dei margini”, Tlon, 2024.
-----
Dalle 19.00 si può mangiare
Ingresso con tessera Arci
Advertisement
Where is it happening?
via Candiani, 131, Milano, Lombardia, ItalyEvent Location & Nearby Stays: