Corsi di fotografia. Serali, diurni, pomeridiani

Schedule

Mon Sep 12 2022 at 08:30 pm to 09:30 pm

Location

SCUOLA STABILE DI FOTOGRAFIA PALERMO, Via XX settembre, 13, 90141 Palermo | Palermo, SI

Advertisement
INFO 3282348057 Chiama subito.
Numero chiuso e posti limitati.
Presentazione corso di fotografia c/o scuola stabile di fotografia. Non è un corso On line.
Via ** Settembre, 13. 90141 Palermo
p r e n o t a subito! Numero chiuso. INFO 328 2348057
Didattica in sede, all'aperto e in escursioni. Viaggi fotografici, escursioni, shooting...
Corsi serali, del mattino e pomeridiani
E' un percorso fatto di esperienze sul campo, tanto divertimento e studio. Livelli base e tutti i livelli intermedi considerati amatoriali ma che oggi costituiscono la base indispensabile di un percorso professionale completo e qualificante.
La scuola è anche continue escursioni, viaggi fotografici, workshop e tantissimo altro.
I nostri sponsor e collaborazioni:
UNIPA /OSS/Comune di Palermo
La partecipazione alla presentazione è gratuita e libera ma sarà possibile iscriversi da subito al corso in partenza.
Chiama il 3282348057 per info o appuntamento in sede.
La nostra sede di via ** Settembre, 13 è particolarmente idonea anche per coloro che arrivano dalla Provincia poichè è sita a 300 mt dalla Stazione Lolli.
E' l'approccio ad una nuova finestra sulla nostra vita.
Non è un corso frettoloso in cui immagazzinare tante nozioni in poco tempo senza avere il tempo di sperimentare sul campo.
Gli incontri rispetteranno i vostri tempi di apprendimento.
Dopo aver imparato le tecniche e i principi che ci permetteranno di produrre immagini creative con le nostre fotocamere, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando le corrette impostazioni per ciascuna situazione, fotograferemo moltissimo insieme divertendoci e diventando padroni e autori del linguaggio visivo per raccontare a tutti le nostre emozioni quando guardiamo stupefatti il mondo intorno a noi. Impariamo a fotografare davvero, per sempre e con entusiasmo.
Nella prima parte, conosceremo l'attrezzatura fotografica, i software e le tecniche. Ma sempre usciremo per fotografare.
 Subito dopo si alterneranno lezioni ad uscite sul campo e relative revisioni in aula. Street, ritratto, Reportage e Paesaggio i principali generi che affronteremo. Ma non solo. A presto.
Il corso gode anche di diversi supporti on line.
Curriculum master teacher:
ANTONIO SAPORITO RENIER
Classe 1962.
Presso la Scuola di fotografia insegna Arti visive, Tecnica della fotografia digitale, Struttura e filosofia dei metalinguaggi dell’immagine, Tecnica e Composizione di progetti fotografici, Tecnica e Composizione di eventi culturali basati sulla immagine fotografica, Postproduzione fotografica e Tecniche di stampa fine-art.
Attività imprenditoriale nel mondo della stampa editoriale a partire dal 1985 come general manager aziendale in diverse aziende palermitane.
Nel 1996 fonda la casa editrice Eidos comunicazioni visive, specializzata nel settore delle arti visive. Tra gli oltre trecento titoli in varie collane di particolare rilievo fotografico restano i volumi editi insieme alla Fondazione Alinari di Firenze e alla Fondazione Buttitta di Palermo.
Il contatto con grandi autori di fotografia da Sebastiao Salgado, di cui organizza la prima Mostra siciliana, a Letizia Battaglia, Franco Zecchin, e molti altri ne forma il modo di sentire la fotografia come forma espressiva. Con l’avvento del digitale sviluppa l’apprendimento delle nuove tecnologie all’interno del rigore estetico consegnatogli dall’analogico.
Nel 2007 fonda e dirige la Scuola stabile di fotografia di Palermo che risulta essere la prima realtà privata in Sicilia di docenza professionale organizzata sul modello accademico.
Dal 2010 al 2012 dirige la composizione di diverse riviste del settore intrattenimento culturale come ANTEPRIMA, Prima fila, etc.
Nel 2015 è cofondatore dell’associazione no profit Amici della fotografia.
Nel 2015 L’industria vinicola siciliana Pellegrino gli commissiona una Mostra sulla produzione del Marsala. Questa Mostra è permanentemente esposta presso il circuito di visita delle cantine Pellegrino. Nel luglio dello stesso anno analogo incarico gli viene dato per na Mostra a Pantelleria altra zone di produzione di vini di eccellenza. Anche questa mostra è esposta in permanenza presso lo stabilimento industriale.
A Marzo del 2016 la città russa di Yaroslavl gli dedica una Mostra istituzionale presso il museo nazionale di storia della città. La mostra in seugito è stata spostata e allestita in permanenza negli uffici del Comune dove è tutt’oggi visitabile.
Ad aprile del 2016 viene invitato alla serata di Gran Gala del Mariinsky theatre di San Pietroburgo per fotografare lo spettacolo.
Da aprile a Luglio 2016 svolge la attività professionale di insegnante di fotografo di scena per un progetto didattico comune al Teatro Massimo di Palermo, alla Scala di Milano e al San Carlo di Napoli.
Nel 2018 è insignito del Premio FIMIS per la fotografia.
Nel 2020 una grande Personale inaugura il Palazzo Comunale di Isola delle Femmine con 50 immagini di grande formato .
Mostre e pubblicazioni:
A partire dal 1982 le pubblicazioni di fotografie su quotidiani sono numerose. Oltre Duemila fotografie “tecniche” sono pubblicate in cataloghi di arte di Eidos, Elekta e Charta.
Dal 2012 La città di Palermo ogni anno dedica lo spazio istituzionale di Palazzo Ziino per una sua Mostra e dei suoi allievi di un progetto pluriennale che racconta la città di Palermo.
Dal 2013 fotografa ufficialmente per l’Orchestra Siciliana e per il Rettorato Universitario di Palermo
Nel 2014 espone all’Istituto di Cultura italiana di Tunisi con la Scuola stabile di Fotografia di Palermo.
Aprile 2016 nell città Russa di Yaroslavl ha luogo la sua prima Mostra personale in sede istituzionale (Museo Nazionale Russo).
Nel 2016/17 espone per la Città di Palermo per la GAM nella sede distaccata del Museo del Mare
Nel 2018 Espone una personale della Scuola di fotografia presso La Cappella degli italiani all’Istituto di Cultura italiana di Praga. La Mostra viene acquisita dal Museo nazionale Ceco per la storia e la fotografia. Sempre nello stesso anno espone in numerosi contesti madoniti su commissione dei comuni.
Nel 2019/20 espone presso l’Archivio storico Comunale di Palermo il progetto fotografico Periferie acquisito dallo stesso Archivio e attualmente in “forza” tra i beni antropologici del Museo Pitré.
Dal 2020 Collabora con UNIPA come docente unico del Seminario sulla fotografia a scienze Umaniste.
Nel 2022 Mostra personale sul Serpotta a Palazzo Abatellis presso l'Oratorio dei Bianchi e una collettiva insieme ai suoi allievi presso SS: Maria Allo Spasimo. La Mostra sul Serpotta viene riproposta per la Città di Palermo presso la prestigiosa sala del Pollaci Nuccio all'archivio storico di Palermo. Sempre nel 2022 con la Scuola di fotografia organizza tre Mostre: la prima al Teatro Politeama/Graibaldi con la Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, la seconda presso la Galleria d'arte XXS Aperto al Contemporaneo "Frammentidi Se" e in fine in Vicolo San Carlo nel cuore pulsante del Centro Storico di Palermo "Scusate il disturbo... e muovi malesseri esistenziali".
Advertisement

Where is it happening?

SCUOLA STABILE DI FOTOGRAFIA PALERMO, Via XX settembre, 13, 90141 Palermo, Palermo, Italy

Event Location & Nearby Stays:

SCUOLA STABILE DI FOTOGRAFIA PALERMO

Host or Publisher SCUOLA STABILE DI FOTOGRAFIA PALERMO

It's more fun with friends. Share with friends