Coro Espressivo Bologna
Schedule
Fri Jan 16 2026 at 06:00 pm to 07:30 pm
UTC+01:00Location
Via Toscana 19, 40141 Bologna, Italy | Bologna, EM
Advertisement
Ogni venerdì dalle 18 alle 19:30 in Via Toscana 19, presso il "Centro Sociale Villa Mazzacorati"Contributo a lezione: 10 euro
Non è richiesta alcuna esperienza
Per partecipare scrivere a Michele: 3348426119
Anche su Instagram: @michele_gianquinto
Il calendario degli incontri viene stabilito in base alla presenza dei partecipanti e disponibilità dell'insegnante.
Descrizione Attività:
Cantare con l'anima è uno stato mentale? In cui emisferi lavorano in particolare modo e con particolare equilibrio?
Al di là dell'intonazione e altri aspetti tecnici quando c'è emozione, quando un cantante emoziona e va oltre a singoli suoni perfetti per timbro, intonazione ecc c'è una corrispondenza misurabile con eeg o Python?
Lo stato performativo che ti porta a questa componente di alto livello tecnico e emozione è calcolabile? Trovo riscontri in attività celebrale?
Se facessi EEG a paziente in ospedale e a cantante che canta un'aria d'opera al paziente cosa noto? Nel caso di paziente che si emoziona, sente il brivido .. cosa noto a livello celebrale ? E a livello dell'interprete che sente di aver dato, nn di aver fatto una sterile esecuzione , concentrandosi su intonazione e bellezza del suono.. ma un esecuzione in cui ti senti "aperto" e nel così detto flow anche... Trovo riscontro celebrale ? È uno stato del cervello? (Attività performativa sul palco, prima di entrare in scena cosa succede? Momento in cui anche l'ansia da prestazione si trasforma... Tutto confluisce in un unico punto che diventa la performance in se stessa)
E interprete e paziente che ascolta hanno qualcosa in comune nell'attività celebrale? Sono stesse aree emotive?
Perché paziente ospedaliero anziano o ammalato terminale?
Ha senso questa categoria? C'è forse una sensibilità e attenzione all'ascolto maggiore rispetto a chi va a teatro per dialetto ... Si è predisposto in quel momento a un ascolto ed emotività diversa?!
Si può finalizzare uno studio a finalità terapeutiche, esecuzioni artistiche, opera brani arie che sciolgano quei blocchi interni profondi di una persona sana o ammalata?
Bio Insegnate:
Michele Gianquinto, diplomato in flauto traverso e canto lirico con il massimo dei voti, ha proseguito la sua formazione presso l'Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l'Accademia del Teatro Comunale di Bologna e l'Accademia del Belcanto "Celletti" di Martina Franca. Si è inoltre specializzato nel repertorio barocco e contemporaneo presso il Conservatorio di Ferrara e ha completato il Master "Divertimento Ensemble".
Advertisement
Where is it happening?
Via Toscana 19, 40141 Bologna, Italy, Via Toscana, 19, 40141 Bologna BO, Italia, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.



















