Contemporary Art Tour - La Mossa del Giullare
Schedule
Thu Dec 18 2025 at 06:00 pm to 07:00 pm
UTC+01:00Location
Castello di Valbona, Via Castello, Lozzo Atestino, PD, Italia | Padova, VE
CONTEMPORARY ART GRAND TOUR
CASTELLO DI VALBONA - 18/21 DICEMBRE 2025
COMUNICATO STAMPA
"Scacco matto: la mossa del giullare": Il Castello di Valbona si trasforma in un palcoscenico di Arte, Storia e Fantasia dal 18 al 21 Dicembre
VALBONA Via Castello, 2, 35034 Lozzo Atestino (PD) – Dicembre 2025 – Il Castello di Valbona si prepara ad accogliere un evento culturale che sfida le convenzioni e celebra l'interdisciplinarità: l'esposizione e rassegna di eventi "Scacco matto: la mossa del giullare", in programma da Giovedì 18 a Domenica 21 Dicembre.
Organizzata da Contemporary Art Grand Tour, la manifestazione è molto più di una semplice mostra d'arte; è un programma completo di quattro giorni che fonde l'arte contemporanea con performance, storia e fotografia, rendendo l'antica fortezza il cuore pulsante della creatività.
L'Esposizione: Quando l'Arte rompe gli Schemi
L'esposizione "Scacco matto: la mossa del giullare" intende esplorare i temi dell'ingegno, dell'ironia e della strategia creativa, richiamando la figura del giullare come agente di cambiamento e verità attraverso l'arte. Saranno presentate opere di artisti di rilievo nazionale, Stefano Alisi, Aristide Gattavecchia, Francesco Biondo, Ermanno Spera, Roberto Mondani, Mauro Molinari, Lucrezia Perelli, Martina Capocasa, Paola Meloni, Roberto Fabio Brucci, Paola Sonnino, Annalisa Civicchioni ed internazionale come Ausrine Dubauskiene e Stefan Jausz e alcuni membri del Gruppo Stratigrafici del M° Internazionale Mario Salvo, tra i quali Ariana Carbone, Graziano Riccio, Pietra Barasso, e l’artista Antea Pirondini, aderente alla corrente dei "punti focalizzanti" dell'arte contemporanea dell’Architetto Daniele Bellu, come verrà approfondito nella presentazione di Giovedì 18.
Per garantire un'esperienza immersiva, saranno disponibili gratuitamente Audioguide e Guide in Sala esperte per tutto il periodo dell’evento.
Programma Clou: Photoshooting, Poesia e Incontri
La rassegna prevede un calendario dinamico con momenti di alta spettacolarità e approfondimento culturale:
• Giovedì 18 Dicembre: Inaugurazione Ufficiale
Il pomeriggio si aprirà con la cerimonia di apertura e le Interviste agli Artisti, inclusi i molti contributi a distanza con interviste di Vinicio Salvatore Di Crescenzo. Seguirà l'incontro con gli Artisti in Tour e la presentazione della Corrente Artistica.
• Venerdì 19 Dicembre: Grand Tour e Approfondimenti
Oltre ai turni fissi di visita guidata (10:00, 13:45, 18:00), il pomeriggio sarà dedicato alla Presentazione Nuovi Iscritti al Grand Tour, un’occasione per scoprire i futuri progetti itineranti.
• Sabato 20 Dicembre: Giorno Spettacolare per Famiglie e Appassionati
La giornata clou sarà dominata da due grandi sessioni di Photoshooting a Tema: la mattina spazio al fascino del Medievale (ore 11:00), mentre il pomeriggio si tingerà dei toni oscuri ed eleganti dello Steampunk Gotico (ore 15:00). Alle ore 18:00, l'artista Ermanno Spera emozionerà il pubblico con la performance di Poesie e Voce. Per i più piccoli, sono previsti Laboratori per Bambini alle ore 12:00 (replicati anche Domenica).
• Domenica 21 Dicembre: Conclusione e Stratigrafici
La giornata finale vedrà la speciale Presentazione e Dimostrazione del Gruppo Stratigrafici alle 11:30, offrendo un focus approfondito sulla loro corrente artistica, prima della chiusura definitiva dell'evento con l'ultimo turno di Visita Guidata alle18:00.
Informazioni Utili per il Pubblico
• Date: Dal 18 al 21 Dicembre 2025.
• Sede: Castello di Valbona, Via Castello, 2, 35034 Lozzo Atestino (PD)
• Orari Visite Guidate Gruppi: Giovedì (18:00), Venerdì, Sabato e Domenica (10:00, 13:45, 18:00)..
Phoebus del Grand Tour dichiara: "Trasformare il Castello di Valbona, un luogo intriso di storia, in una scacchiera moderna per l'arte è la nostra 'mossa del giullare'. Vogliamo che il pubblico si senta parte attiva dell'esposizione, partecipando non solo come spettatore ma come giocatore in questa affascinante partita tra creatività e tradizione.”
Contatti Stampa e Ufficio Comunicazione
Per richieste di accredito, interviste o materiale fotografico in alta risoluzione, si prega di contattare:
- Nome Referente Stampa: Phoebus
- Email: [email protected]
- Telefono: 3313409132
- Sito Web/Social: Contemporary art tour you tube Facebook
Where is it happening?
Castello di Valbona, Via Castello, Lozzo Atestino, PD, Italia, Via Castello 2, Lozzo Atestino , Padova, ItalyEUR 0.00








