CONCERTO d’ORGANO e di CANTO CORALE
Schedule
Sat, 22 Feb, 2025 at 05:00 pm
UTC+01:00Location
Collegio Apostolico Leoniano | Rome, LA
Advertisement
CONCERTO d’ORGANO e di CANTO CORALE.
Sabato 22 febbraio 2025
ore 17:00
Chiesa del Collegio Apostolico Leoniano
Via Pompeo Magno 21 - ROMA Prati di Castello
ORGANO
Organista M° Livia Sandra Frau
CORO “NOTE BLU”
Diretto dal M° Marina Mungai
PROGRAMMA
Organo:
musiche di A. Gabrieli, D. Zipoli, G. Frescobaldi, B. Pasquini, A. Vivaldi
Coro:
P. Morelli “Spiritus Sanctus”
R. Brisotto “Kyrie e Agnus Dei, dalla Missa Suavis”
A. Porfiri “Free love”
CORO e ORGANO
“Ninna Nanna” di Don Giuseppe Morosini
“Ave Maria” di E. Cossetto
Il programma del Concerto sarà intervallato tra il suono dell’Organo e il Canto, anche a cappella. Programmi che seppur nella loro diversità, hanno una linea comune: l’essere uniti dallo stesso spirito, comunicare il bello e l’emozione che la Musica, attraverso il suono dell’Organo e il Canto a Cappella, riesce a diffondere… una medicina per l’animo umano!
Ingresso LIBERO
L’occasione è l’inaugurazione del restaurato Organo Positivo Meccanico Tamburini del 1968 e quest’anno, celebrare i 400 anni dalla fondazione della Congregazione della Missione dell’Ordine di San Vincenzo de Paoli.
Il Concerto sarà preceduto dalla Benedizione dello Strumento con un commento organistico.
L’Organo Positivo Tamburini del 1968 è un gioiello quasi unico per come essere stato costruito e si presenta. La mostra “a vista” di tutte le 583 canne, lo rende uno strumento così particolare. Restauro completo ad opera dell’organaro Efisio Aresu.
L’Organo fu progettato e ideato dal M° Giuseppe Agostini nel 1968, scomparso ormai quattro anni fa: Organista, Clavicembalista, Compositore, Organologo, ricoprendo anche la carica di Ispettore alla Soprintendenza per la tutela degli Organi Classici. Direttore del “Coro da Camera di Roma della Rai” e per vari decenni anche del “Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma” da qui ecco la presenza di un Coro che rende ancor più particolare questo Concerto.
Un accenno al particolare legame del M° Agostini al Collegio del Leoniano.
Negli anni ’40 è stato allievo del professore di musica Don Giuseppe Morosini, Sacerdote della Congregazione della Missione dei Vincenziani, che proprio in questo collegio insegnò musica corale, polifonia e gregoriano. Era anche pianista e in questa Chiesa suonava l’armonium alle Celebrazioni liturgiche. Agostini ha voluto progettare quest’Organo in sua memoria, una riconoscenza verso il suo maestro che nel 1944 durante l’occupazione nazista, venne arrestato, detenuto a Regina Coeli e dopo le torture subite, venne fucilato al Forte Bravetta.
#CoroNoteBlu #Marina Mungai #RobertoBrisotto #Pierluigi Morelli #CollegioApostolicoLeoniano Roma #MissionariVincenziani #CoroFrancoMariaSaraceni degli universitari di Roma #ordinedisanvincenzodepaoli #dongiuseppemorosini #giornodellamemoria #giuseppeagostini #organitamburini #liviasandrafrau #MissionariVincenzianiItalia #mettereinevidenza
Advertisement
Where is it happening?
Collegio Apostolico Leoniano, Via Pompeo Magno, 21,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: