Concerto di fine corso. Tra FOLK e JAZZ: Il klezmer incontra il mondo. Un workshop di Gabriele Coen
Schedule
Sun Nov 17 2024 at 12:30 pm
UTC+01:00Location
Scuola Popolare di Musica di Testaccio | Rome, LA
Advertisement
Concerto di Fine Corso
Tra FOLK e JAZZ:
musica Klezmer e Canzone Yiddish 2024
un workshop di Gabriele Coen
Un laboratorio per confrontarsi, nell’ambito della musica klezmer (essenzialmente di tradizione orale) con il linguaggio dell’improvvisazione, soprattutto modale.
Durante il seminario vengono affrontati brani tipici del repertorio klezmer, canzoni Yiddish (musiche ebraiche dell’Europa orientale) e sefardite (ebraico-spagnolo)
Vengono inoltre approfonditi gli stili improvvisativi più coerenti nei confronti di questa musica.
Dal laboratorio è nata la Testaccio Klezmer Orchestra, unica formazione stabile in Italia di questo genere e che svolge tre/quattro concerti ogni anno.
La musica della diaspora ebraica rappresenta da sempre una musica di incontro e di dialoghi, il canto sinagogale mescolato con struggenti melodie zingare, con il folclore rumeno e con quello ucraino, ma anche con la musica dei paesi del mediterraneo e delle culture arabe. Il mondo musicale ebraico profano si è sviluppato in due correnti, espressioni dei due grandi rami della diaspora, quello sefardita (Spagna e Mediterraneo) e quello ashkenazita (Europa centro-orientale).
L’orchestra, diretta da Gabriele Coen, è il frutto del workshop che si tiene ormai da oltre dieci edizioni alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Accanto al repertorio klezmer e yiddish verranno eseguite alcune canzoni sefardite e jewish jazz).
Non mancherà inoltre il brano Ale Brider (Tutti Fratelli, trad. dall’yiddish), inno socialista dei lavoratori ebrei. Il brano esprime al meglio il concetto che è alla base della musica klezmer e della canzone yiddish, quello di aprirsi a ciò che è diverso, ad altro da sé, al confronto con le culture per mantenersi in equilibrio tra integrazione con l’altro e mantenimento della propria identità di popolo.
L’orchestra ha negli anni inserito anche brani greci, turchi, balcanici, ucraini e un brano di musica araba in segno di pace e fratellanza tra i popoli.
Advertisement
Where is it happening?
Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: