Concerto del violinista virtuoso con il programma "Paganini e la sua scuola"
Schedule
Tue Sep 30 2025 at 08:30 pm to 09:30 pm
UTC+02:00Location
Palazzo Doria Tursi - Genova, Italy | Genova, LI

"Stanze adiacenti e violini impertinenti" / "Paganini e la sua scuola"
Genova, Martedì il 30 settembre 2025 alle ore 20:30 presso Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, nell'ambito del 𝟯𝟮° 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔𝗟𝗘 "𝗟𝗘 𝗩𝗜𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗕𝗔𝗥𝗢𝗖𝗖𝗢" si terrà il concerto "Stanze adiacenti e violini impertinenti" del violinista e compositore Oleksandr Pushkarenko con il programma contraddistinto da caratteristiche straordinarie di violino solo "Paganini e la sua scuola". Il concerto presenterà una selezione accuratamente curata di capolavori di rinomati compositori: Bach, Paganini, Sivori, Pushkarenko, Pushkarenko-Monti, De Bériot, Ysaÿe.
La parte centrale del programma contiene le opere scritte nella tradizione della scuola genovese di violino e composizione il cui inizio fu segnato dalla creatività e dalla pratica artistica di Niccolò Paganini. I seguenti nomi sono legati alle tradizioni di questa scuola: Camillo Sivori, Vittorio Monti, Oleksandr Pushkarenko. Va notato che "Cambiavento" Capriccio per violino solo – un'opera completamente originale di O. Pushkarenko, precedentemente eseguita al XVII festival del compositore "La Classica" al Teatro Carlo Felice. Il programma del concerto prevede anche la prima mondiale della nuova composizione di O. Pushkarenko – "Montiana" Gran Capriccio per violino solo su Temi di Vittorio Monti (dedicato al fondatore della scuola compositivo-esecutiva genovese Niccolò Paganini).
“...Oleksandr Pushkarenko è senza dubbio un grandissimo talento. Il suo udito è perfetto e, mentre fa scorrere l'archetto sulle corde, nasce un canto meravigliosamente puro. Pushkarenko possiede chiaramente un'anima romantica. Sembra quasi uno dei grandi…
...Cosa rendeva O.Pushkarenko così simpatico? Era la sua apertura nell'espressione musicale. Ciò che viene dal cuore tocca i cuori.”
(Berner Zeitung)
“Pushkarenko Oleksandr è un violinista molto talentuoso. Il suo modo di suonare si distingue per il suo brillante talento artistico, l'individualità unica, la padronanza libera dello strumento e un suono ricco e bellissimo. È in grado di suonare una varietà di stili e ha una sottile comprensione dei dettagli...”
Oleh Krysa (1° Premio al Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" del 1963, Professore di violino alla Eastman School of Music, USA)
“Oleksandr Pushkarenko è in possesso di notevoli qualità violinistiche: tecnica brillante, suono caldo e potente, buonissima intonazione. Il suo talento artistico si manifesta chiaramente quando interpreta composizioni complesse di diverse epoche e stili. Inoltre, si sente libero in diversi generi della letteratura per violino…”
Salvatore Accardo (il rinomato violinista, il principale professore dell’Accademia Stauffer di Cremona)
“Oleksandr Pushkarenko, violinista di eccezionale talento, eccellente virtuoso, dotato di una musicalità non comune e delle doti solistiche innegabili...”
Luca Franzetti (Direttore Artistico dell’Accademia Genova Musica)
"Penso che il modo di suonare il violino di Oleksandr Pushkarenko, senza l'uso di alcun ausilio come la spalliera e la mentoniera, offra un'opportunità unica di sentire il violino il più profondamente possibile, prima di tutto e ciò è particolarmente interessante nel repertorio virtuosistico di alto livello, come le opere scritte da Paganini".
Bruce Carlson (Curatore del violino Guarneri “del Gesù” 1743 “Il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini; Cremona, Italia)
“Oleksandr Pushkarenko è un giovane violinista molto talentuoso con un suono molto raffinato e una tecnica solida. Ha un alto livello di musicalità…”
Mikhail Kopelman (Professore di violino alla Eastman School of Music, USA)
"Potrei sicuramente dire che la presentazione di Oleksandr Pushkarenko è stata complessivamente forte, musicalmente interessante e piena di entusiasmo..."
Florin Croitoru (il primo premio al Concorso Internazionale di Violino "Fritz Kreisler" di Vienna in 1992.)
"Trovo che Oleksandr Pushkarenko abbia un talento eccezionale con una vera sensibilità musicale; secondo me ha tutte le qualità fondamentali per diventare un violinista straordinario".
Tibor Varga (il rinomato violinista, era il principale professore di violino presso l’École Supérieure de Musique de Sion, Svizzera)
www.pushkarenkoviolinist.com
YouTube channel: https://www.youtube.com/OleksandrPushkarenkoViolin
Where is it happening?
Palazzo Doria Tursi - Genova, Italy, Via Garibaldi, 9, 16124 Genova GE, Genova, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
