Cinema ambientale - Afrìn nel mondo sommerso
Schedule
Sun Sep 29 2024 at 07:30 pm to 10:00 pm
Location
Fondazione Cariverona | Verona, VE
About this Event
Domenica 29 settembre
“Afrìn nel mondo sommerso” di A. Rallins (Grecia, Francia e Germania, 2023, 92’)
L’acqua ha il suo cosiddetto “punto triplo”, una condizione di temperatura e pressione in cui i tre stati coesistono. Come l’acqua può evaporare, ghiacciare e sciogliersi contemporaneamente, così l’umanità è in continua metamorfosi dentro se stessa, e sotto la pressione di agenti esterni vive colossali migrazioni. L’acqua è fonte di vita, ma oggi più che mai racconta storie drammatiche: può diventare il confine arduo da superare o il nemico vero e proprio. Afrin nel mondo sommerso narra le vicende di una ragazzina costretta a fuggire dal suo villaggio lungo in Bangladesh a causa delle continue inondazioni. Il docufilm di Angelos Rallis ha commosso il Festival dei Popoli di Firenze e il Giffoni Film Festival, dove ha vinto il premio come miglior documentario.
Apertura cancelli e visita guidata gratuita in mostra: h 19.30
Performance “Flux” di Giacomo Ceschi: h 20.30
“Flux” è una performance che esplora il concetto di trasformazione e l’inevitabile processo di cambiamento attraverso la materia e il suono. Al centro della scena, una teca di vetro riempita d’acqua custodisce una scultura di argilla, ricavata dal fiume Adige. Nel corso della performance, la scultura inizia lentamente a disgregarsi, dissolvendosi gradualmente nell’acqua. Questo processo di distruzione è amplificato e reso udibile attraverso un microfono idrofono immerso nell’acqua, che cattura i suoni sottili del cambiamento: il crepitio della scultura che si sgretola, il gorgoglio dell’argilla che si dissolve, il silenzio che ne segue.
Lo spettatore è invitato a immergersi in un’esperienza sensoriale unica, dove il “flusso” della trasformazione diventa tangibile non solo attraverso la vista, ma soprattutto attraverso il suono. “Flux” diventa così una meditazione sulla natura effimera della materia, sulla fragilità delle forme e sulla continua evoluzione che caratterizza tutte le cose, visibili e invisibili.
Inizio proiezione: h. 21.00
La prenotazione eventbrite costituisce titolo preferenziale e posto a sedere fino a 15 min dall’inizio della proiezione. Oltre questo orario l’ingresso è libero fino a esaurimento posti
In caso di mal tempo la rassegna avrà luogo pressolo Spazio San Pietro in Monastero (via Garibaldi 3 - Verona) con gli stessi orari e non sarà possibile usufruire della visita guidata in mostra
Gli stati dell’acqua
rassegna cinematografica a cura di Diplomart - Bridge Film Festival
26, 27, 28 e 29 settembre 2024
Fondazione Cariverona, via A. Forti 3A, Verona
“Non è possibile entrare due volte nello stesso fiume”, scriveva Eraclito, raccontando la sua idea del divenire, il principio dell’intera realtà, attraverso un esempio fatto d’acqua. Cosa più di un fiume, infatti, con le sue anse, le sue correnti, le sue rapide, il suo accelerare e rallentare, la sua capacità di attraversare terre lontane e diverse, correndo dalle montagne al mare, esprime in modo più chiaro l’idea del divenire?
La rassegna cinematografica “Gli stati dell’acqua” vuole riflettere sulla mutevolezza dell’acqua, su un fenomeno che è non solo poetico, ma in primo luogo ambientale. Normalmente consideriamo l’acqua nello stato che ci è più familiare, quello liquido. Eppure parlare di acqua oggi, e dell’acqua di domani, significa parlare di tutti gli stati dell’acqua. Parlare di ghiaccio e dei ghiacciai che si sciolgono, o di vapore, quello delle foreste tropicali carico di vita e biodiversità. Significa anche riflettere sul “punto triplo”, in cui i tre stati coesistono, per cercare di capire come la società sia in continua metamorfosi sotto la spinta di agenti esterni. L’acqua qui è immagine del divenire, e indissolubilmente intrecciata alla vita.
Where is it happening?
Fondazione Cariverona, 3/A Via Achille Forti, Verona, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00