Cesare Basile Live - Saracena Tour 2024 + RBSN Live + Federico Zanghì Dj Set // 21.11
Schedule
Thu Nov 21 2024 at 10:00 pm
UTC+01:00Location
Via Casilina 196 A, 00176 Rome, Italy | Rome, LA
Advertisement
𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞 Live - Saracena Tour 2024 + RBSN Live + Federico Zanghì (ODD.Clique) Dj Set// 21.11 @Pianetasonoro
𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞, uno dei più importanti cantautori italiani in attività, torna finalmente con un nuovo album di studio, a un trentennio esatto di distanza dal suo esordio da solista e a un lustro dal precedente Cummedia.
«𝑃𝑢𝑜𝑖 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑓𝑒𝑟𝑖𝑡𝑎, 𝑝𝑢𝑜𝑖 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑒𝑠𝑖𝑙𝑖𝑜», annotava il poeta palestinese Mahmoud Darwish, tra le principali fonti di ispirazione di Saracena.
È lo stesso Basile a introdurci al suo dodicesimo album: «Saracena è canzone d’esilio e spartenza. Canzone di separazione dall’infanzia, dai luoghi, dalla lingua. Canzone di pietre e nomi nascosti, terra calpestata dalle armate degli invasori, case abbandonate, rabbia che esplode il cuore e la carne. Una lunga canzone scritta e registrata di getto nell’arco di due settimane masticando le parole del poeta palestinese Mahmoud Darwish, quelle degli arabi di Sicilia condannati alla nostalgia come Abd al-Jabbar Ibn Hamdis, i versi di Santo Calì, le strofe popolari dell’abbandono di un’isola saracena negli intervalli delle melodie dei suoi Cantaturi. Questi semi pestati insieme nel mortaio della Nakba per raccontare il dolore degli ulivi di Palestina».
Basile è un musicista compositore siciliano attivo sulla scena dai primi anni Ottanta. Ha fatto parte di band seminali dell’underground italiano come Candida Lilith, Kim Squad, Quartered Shadows.
Il suo esordio solista è del 1994 quando, conclusa l’esperienza berlinese con i Quartered Shadows, pubblica l’album La Pelle cui seguono fino al 2019 dieci album in studio e un live.
Ha collaborato con diversi nomi della scena italiana e internazionale fra cui John Bonnar (Dead Can Dance), John Parish, Hugo Race, Steve Wynn (Dream Syndacate), Stef Kamil Carlens (Deus),Robert Fisher (Willard Grant Conspiracy), Sanou Ag Ahmed (Terakaft, Tinariwen), Nada Malanima, Manuel Agnelli (Afterhours), Alfio Antico.
Dal 2013 la sua ricerca musicale è dedita alla musica popolare afro mediterranea declinata letterariamente attraverso l’uso della lingua siciliana.
Vincitore di due Premi Tenco (uno rifiutato per motivazioni di lotta politica) pubblica oggi per Viceversa records “𝐒𝐀𝐑𝐀𝐂𝐄𝐍𝐀”, album dedicato al dramma palestinese e alle diaspore degli ultimi.
📅 Il 21 novembre si esibisce a Pianeta Sonoro (corde, voce, elettronica) insieme a Marco Giambrone (chitarra elettrica, voce, elettronica) e Massimo Ferrarotto (percussioni, voce, elettronica).
Ad aprire il concerto di Basile sarà 𝐑𝐁𝐒𝐍 che si esibirà in solo.
Classe 1996, 𝐑𝐁𝐒𝐍 nasce a Roma, prima di spostarsi a Londra, dove entra in contatto con la floridissima scena jazz inglese. Durante la sua formazione musicale collabora con lʼetichetta Tight Lines e Sofar London, ma anche con Tate Modern; esperienze che gli permettono di creare un sound fortemente influenzato dall'estero, sia dal nuovo Jazz UK che dall'elettronica contaminata dei club di Londra e Leeds. Tornato in Italia pubblica il suo primo EP, “Soul Searching”. Si esibisce per rassegne importanti come Spring Attitude e Ypsigrock, oltre a suonare più volte in Europa tra Londra e Berlino. Nel 2022 esce "Stranger Days", il suo primo disco, avvincente e ambizioso, le cui radici vanno ricercate nella psichedelia, nel soul e nel jazz, universi sonori che al contempo si aprono ad accogliere anche ispirazioni provenienti dallʼelettronica, dalla dub e dallʼafrobeat. Pubblicato dalla storica etichetta newyorkese Ropeadope Records (già casa di artisti come Snarky Puppy, Terrace Martin, Jazzanova) consacra la ricerca e le sperimentazioni musicali eterogenee che rendono Rbsn un anello di congiunzione tra la scena psych/soul italiana e quella internazionale.
🎧 Dalle 24:00 Dj Set con 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐙𝐚𝐧𝐠𝐡𝐢̀, videomaker, founder dell’etichetta ODD.Clique a Roma e Malamore Ortigia (record shop) collezionista di vinili. La sua selezione esplorerà la black music in ogni sua sfumatura dal soul al funk dall’afrobeat ai ritmi brasiliani fino al nujazz.
_____________________________________
🪐 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭ə, 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐜𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐚𝐥𝐞!
/// Evento riservato esclusivamente alle socie e ai soci Arci ///
_____________________________________
📅 Data: 21 novembre 2024
🕙 Apertura porte: h. 22:00
🕙 Inizio live h. 22:30
🕙 Dj set h. 24:00
_____________________________________
📌 Ingresso riservato ai/le soc* ARCI
Per evitare code alla porta ti consigliamo vivamente di scaricare l'app Arci: https://tessera-arci.it/
Oppure puoi procedere con il pre-tesseramento online:
https://portale.arci.it/preadesione/pianetasonoro/
_____________________________________
❤️ PIANETA SONORO ❤️
Via Casilina, 196/a, Roma (Pigneto)
La macchina può essere parcheggiata comodamente in
Via G. Alessi 6 (incrocio con Via Casilina)
Advertisement
Where is it happening?
Via Casilina 196 A, 00176 Rome, Italy, Via Casilina, 196, 00176 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: