Celebrazione di Samhain - Roma
Schedule
Sun Nov 03 2024 at 03:30 pm to 07:00 pm
UTC+01:00Location
Centro Reminiscenza - via di Tor Vergata, 180 | Rome, LA
Advertisement
CELEBRAZIONE DI SAMHAIN DELLA RUOTA D'ORO - TRADIZIONE DI ARASiete tutti invitati a questa speciale celebrazione della tradizione di Ara domenica 3 novembre presso il Centro Reminiscenza in via di Tor Vergata, 180 - Roma.
***Per favore leggete tutto, soprattutto le sezioni chiamate "La celebrazione" e "Occorrente", perché sarà un rituale un po' diverso dai nostri soliti ;-)***
SAMHAIN
Ci ritroveremo domenica 3 novembre per celebrare Samhain, antica festa anche nota come Halloween.
È uno dei momenti più magici e potenti della Ruota dell'Anno, in cui le spire del tempo si avvolgono su loro stesse e il velo che separa i mondi si fa più sottile. Samhain è la soglia, un periodo liminale in cui la morte e la vita danzano armoniosamente su note diafane, un periodo che non appartiene davvero né al buio e né alla luce, ma è sospeso in uno spazio-tempo mistico tra di esse, quello che noi chiamiamo il Tempo del Sogno.
Per questo è il momento in cui si onorano gli antenati e coloro che ci hanno lasciato, in cui si possono ricordare cose che non avremmo motivo di ricordare e scorgere cenni di quello che deve ancora avvenire. Ma è anche il momento per vedere con chiarezza nel nostro presente attraverso la divinazione oracolare.
LA NOSTRA CELEBRAZIONE
Questa sarà una celebrazione d'ispirazione norrena, e sottolineo "ispirazione" - sarà comunque, e prima di tutto, un evento della tradizione di Ara.
Inizieremo onorando i nostri antenati e le nostre antenate e poi, ispirandoci molto liberamente al Hyndluljóð, il "Canto di Hyndla", e ad altri elmenti della tradizione norrena, ognuno dei partecipanti sarà inviatato a indossare il mantello di piume di falco della dea Freyja e a viaggiare tra i mondi per riportare ai compagni una risposta oracolare alla loro domanda. Tutti i partecipanti dovranno quindi impegnarsi in una forma molto semplice e spontanea di trance oracolare per un'altra persona del gruppo.
Chi lo desidera può imparare i nomi delle rune per poterle cantare insieme a noi. Ecco una traccia di riferimento:
È anche consigliato fare ricerche sulla dea Freyja.
OCCORRENTE
*Calzini caldi perché nella sala si lavora scalzi
*Un bicchiere in cui bere (ognuno il suo) che sia adatto anche per una bevanda calda
*Blocco e penna per appunti (facoltativo)
*TAMBURO E/O SONAGLIO (fondamentale! Ma se non lo avete non vi preoccupate e venite lo stesso, c'è sempre chi ha entrambi e porta qualcosa in più)
*Un velo o stola o anche sciarpa di cotone leggere, l'importante è che ci si possa vedere attraverso
*Due piume ad hoc - vere o "fatte in casa" (vedi i post nell'evento per una descrizione di come realizzarle. Se non le hai non fa niente, vieni lo stesso e troviamo una soluzione, ma se riesci a farle è meglio!)
*Decorazioni per l'altare in tema con la stagione, la festa di Samhain/ Halloween, ecc.
*Rappresentazioni della dea Freyja, di lupi e falchi, oggetti d'ambra se ne avete (poi li riprenderete, ovviamente ^^') - potete anche indossare i vostri gioielli d'ambra
*Un'offerta per gli antenati/e (può essere una candela, un oggetto che ve li ricorda e che poi riporterete a casa, oppure un qualcosa da lasciare poi in natura come offerta vera e propria)
*Qualcosa da bere e/o da mangiare da condividere alla fine
Advertisement
Where is it happening?
Centro Reminiscenza - via di Tor Vergata, 180, Reminiscenza a, Via di Tor Vergata, 00133 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: