Campi elettromagnetici e salute: uno sguardo sul futuro
Schedule
Fri Sep 27 2024 at 06:00 pm to 07:30 pm
Location
Via Guglielmo Marconi | Milano, LO
About this Event
NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione
La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.
DESCRIZIONE:
Lo studio e la conoscenza di come i campi elettromagnetici interagiscano con l’ambiente circostante e con l’uomo è di fondamentale importanza per lo sviluppo di nuove tecnologie in vari ambiti avanzati della scienza e della medicina. Ad esempio, se oggi possiamo visualizzare nel dettaglio i tessuti e le strutture all’interno del nostro corpo è proprio grazie all’utilizzo di strumenti e materiali basati sull’interazione di campi elettromagnetici con la materia biologica. Ma cosa sono e come funzionano i campi elettromagnetici e la loro interazioni con i tessuti biologici? Come possiamo visualizzare un campo elettrico ed un campo magnetico in modo semplice? Cosa succede quando batterie e magneti sono posti a contatto? Possiamo predire quale sarà il campo elettromagnetico generato da un materiale o da un’apparecchiatura? A queste domande risponderanno, tramite dei semplici esperimenti, le ricercatrici del gruppo EMF4Health (Electromagnetic Fields for Health) del CNR – IEIIT, la cui attività di ricerca è incentrata sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanziate e pioneristiche nel campo del bioelettromagnetismo.
Uno degli ambiti in cui l’interazione dei campi elettromagnetici con i tessuti umani per fini medicali è più utilizzata è quella della biorobotica a fini riabilitativi. Per questo motivo, in parallelo all’attività di divulgazione basata su esperimenti elementari e rivolta ad un pubblico in età scolare, verranno presentati gli obiettivi del progetto del Piano Nazionale Complementare al PNRR Fit for Medical Robotics (Fit4MedRob). Fit4MedRob, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, vede la partecipazione di altri 24 partner, di cui 10 università e centri di ricerca, 11 IRCCS o centri clinici e 3 realtà industriali. Fit4MedRob ambisce a rivoluzionare gli attuali modelli riabilitativi e assistenziali rivolti a individui, di ogni età, con ridotte o assenti funzioni motorie, sensoriali o cognitive, per mezzo di nuove tecnologie robotiche e digitali, in tutte le fasi del percorso riabilitativo, dalla prevenzione fino all'assistenza domiciliare nella fase cronica.
Questi nuovi modelli di assistenza e riabilitazione robotica, con uno sguardo sulle tecnologie del futuro, sanno presentati ai cittadini, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica al loro utilizzo e di renderla partecipe del ruolo fondamentale del CNR in questa sfida socio-economica.
OBIETTIVI:
Questa attività si propone di (1) far comprendere ad un pubblico in età scolastica concetti di fisica di base quali il campo magnetico ed elettrico e come questi possano essere applicati in vari ambiti quali la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e la salute; (2) far divertire i partecipanti utilizzando giochi educativi tramite i quali possano recepire i concetti presentati; (3) sensibilizzare ed informare il pubblico generale sull’utilizzo di sistemi avanzati di biorobotica per l’assistenza e riabilitazione motoria.
Parole chiave: Campi elettromagnetici, ingegneria biomedica, biorobotica riabilitativa
TARGET: Pubblico Generale
ATTIVITA’ di DISSEMINAZIONE SCIENTIFICA INSERITA IN:
PNRR-PNC Fit for Medical Robotics - “Fit4MedRob” project, codice identificativo PNC0000007; CUP: B53C22006960001
CONTATTI:
Referente: Emma Chiaramello
Mail: [email protected]; [email protected]
Istituto: Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni – CNR-IEIIT
Where is it happening?
Via Guglielmo Marconi, Via Guglielmo Marconi, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00