Burial (death doom metal) + Fordomth (black/death doom metal) live @ Alibi, (PA)

Schedule

Sat, 26 Nov, 2022 at 09:00 pm

Location

ALIBI | Palermo, SI

Advertisement
Sabato 26 Novembre 2022
Burial (death doom metal da Toscana/Emilia Romagna/Veneto)
+
Fordomth (black death doom metal da Catania)
live @ Alibi - Piazzetta delle Vergini 9, Palermo
Start: 22:00 - Contributo: €5
Tappi/protezioni auricolari raccomandate
Burial
Burial è una band death/doom metal italiana, influenzata da dal death metal svedese/finnico.Formata nel 2012 da Leonardo, nasce come band puramente orientata allo Swedish death metal, ma non fù registrato o pubblicato alcun materiale fino al 2016, anno in cui Enrico si è unito alla band come vocalist. Dopo la prima release (“Burial” o “Demo #1”) la formazione si è espansa con l’ingresso di Patrick, Andrea e Ray, rispettivamente seconda chitarra, basso e batteria. Nel 2018 Patrick e Ray sono usciti dalla band, che venne configurata come trio. Dopo le registrazioni dell’EP “The Forgotten”, Andrea ha lasciato la band. Nel 2019 Dismal Fate Records ha rilasciato il suddetto EP, seguito da li a poco dalla demo “Presence From The Beyond”, che ha segnato il punto di svolta stilistico circa il songwriting della band. Nel 2020 Despite The Sun Records ha rilasciato la compilation “The Aeons of Horrors” e, più avanti nel stesso anno, dopo avere firmato con Everlasting Spew Records riguardo la release del primo full lenght “Inner Gateways to the Slumbering Equilibrium at the Center of Cosmos”, è stata assemblata una nuova lineup con Leonardo, rimasto alla chitarra, Enrico al basso ed alla voce, Samuele alla batteria e Morgan alla seconda chitarra.
Il suddetto album sancisce lo stile della band in un death doom metal sulfureo, asfissiante ed al contempo lovecraftiano, scrutando gli orrori del cosmo infinito. “Inner Gateways to the Slumbering Equilibrium at the Center of Cosmos” (fregiato di una spettacolare cover art del maestro Paolo GIrardi), rilasciato il 29 Ottobre 2021, in tutti i formati, da Everlasting Spew Records, è stato acclamato dalla critica e dal pubblico, divenendo dunque un opus death doom metal di caratura mondiale. La band si è esibita, oltre che ampiamente sul territorio italiano, anche nel resto d’europa calcando palchi eminenti come quello dell’Helsinki Death Fest e del Death Over Rome, condividendo lo stage con act d’eccellenza quali Mortiferum e Cerebral Rot ed affiancando i Void Rot in un mini tour.
Fordomth
Il progetto Fordomth è nato nel 2013 a Catania dall’unione di sei musicisti già attivi nella scena estrema Siciliana. Nel Giugno del 2015 cominciò la produzione del primo full length I.N.D.N.S.L.E. - In Nomine Dei Nostri Satanas Luciferi Excelsi, risultando in un concept album blackened funeral doom metal, ispirato da band come Ahab, Evoken, Longing for Dawn, Catacombs, Nortt. Con lo scorrere del tempo la line-up è andata incontro a diverse metamorfosi, fino alla formazione che ha realizzato Is, Qui Mortem Audit, ultimo full length black/death doom metal (FFO: Malthusian, Mizmor, Mgla, Wiegedood). Dopo un mini tour italiano nel 2020 (svoltosi esattamente prima dell’emergenza pandemica) i Fordomth oggi si avvalgono del vocalist L.S. (Krigere Wolf, Nerobove) e presto entreranno in studio per realizzare il prossimo concept album.
Advertisement

Where is it happening?

ALIBI, piazzetta delle vergini 9,Palermo, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Fordomth

Host or Publisher Fordomth

Ask AI if this event suits you: