Brioche e Rivoluzione - Femminismi a colazione
Schedule
Sun, 06 Apr, 2025 at 10:30 am
UTC+02:00Location
Aendör Studio | Bari, PU
Advertisement
Il femminismo non è mai stato uno solo. È una storia di voci, di pensieri che si intrecciano, di sguardi che si allargano e si affinano. È un esercizio di immaginazione, di possibilità.«Trattenere le donne in un'abissale ignoranza era fondamentale per il dominio maschile, poiché la non conoscenza impediva loro di impossessarsi degli strumenti di liberazione. Questa è la più importante delle ragioni che spiegano perché quella che per secoli ha preteso di venire considerata come la regina delle scienze, il sapere dei saperi, ossia la filosofia, sia stata anche e per così a lungo una delle aree della cultura più ostica verso le donne».
È da questa constatazione che parte l'autrice, ricostruendo le vicende di dieci protagoniste del pensiero filosofico e non solo. Da Lou Salomé a María Zambrano, da Hannah Arendt a Simone de Beauvoir, da Simone Weil a Ágnes Heller, da Carla Lonzi a Audre Lorde, da Silvia Federici a Judith Butler: un viaggio alla scoperta delle loro storie e della loro visione del mondo. Vedremo emergere personalità diverse e vicende sorprendenti, ma tutte con un denominatore comune: il desiderio di mettersi in gioco, di ripensare il mondo, di abitare uno spazio nel 'sapere dei saperi' con la propria 'vita filosofica'.
Questo sarà il secondo appuntamento di Brioche e rivoluzione – Femminismi a colazione, una piccola rassegna che vuole aprire spazi di confronto e riflessione, lontano dai soliti luoghi e dai soliti modi. Con il Collettivo Bandelle, la Compagnia Licia Lanera e il supporto della libreria Spine Bookstore, daremo vita a un incontro informale, condiviso, senza gerarchie: un dialogo aperto tra Bianca e chi vorrà esserci, per pensare insieme.
Ci vediamo il 6 aprile 2025, alle 10:30, da Aendör Studio a Bari. Un luogo fuori dagli schemi, come gli eventi che vogliamo continuare a organizzare. Ci saranno sedie, cuscini, tappeti, qualcosa da sgranocchiare e tanta voglia di confrontarsi.
Posti limitati! Per partecipare, iscriviti su eventbrite.
L'iniziativa fa parte dal progetto "Pagine Parlanti (realizzato col finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura).
Francesca Romana Recchia Luciani è professoressa ordinaria di Filosofie contemporanee e saperi di genere all’Università di Bari Aldo Moro, presso cui è responsabile delle politiche di genere e coordinatrice del Dottorato Nazionale in Gender Studies. Ha scritto saggi e monografie su Max Weber, Ludwig Wittgenstein, Peter Winch, Simone Weil, Hannah Arendt, Primo Levi, Günther Anders e Jean-Luc Nancy. Le sue ricerche spaziano tra storia e critica delle teorie dei diritti umani, ermeneutica dei totalitarismi e della Shoah e filosofie femministe e queer. Tra le sue ultime pubblicazioni: Jean-Luc Nancy. Il corpo pensato (Feltrinelli, 2022) e, con Jean-Luc Nancy, Il tocco del toccare. Filosofia del Tuca tuca (il melangolo, 2023).
Advertisement
Where is it happening?
Aendör Studio, Via Giuseppe Davanzati Forges, 8, 70121 Bari BA, Italia,Bari, ItalyEvent Location & Nearby Stays: