#BCM24-Oggetti che parlano: tracce di colonialismo e culture nel presente
Schedule
Thu Nov 14 2024 at 07:00 pm to 08:00 pm
UTC+01:00Location
MUDEC • Museo delle Culture | Milano, LO
About this Event
Partendo dalle quattro parole chiave – colonialismo, decolonizzazione, culture, alterità – questa lezione dell'antropologo Andrea Staid ci propone un viaggio esplorativo all'interno della Collezione Permanente del MUDEC - Museo delle Culture.
Camminando nelle sale del museo analizzeremo oggetti e opere d'arte e cercheremo di comprendere come il passato coloniale continua a influenzare il presente. L'obiettivo è sviluppare una consapevolezza critica delle dinamiche di potere che hanno plasmato le nostre società e promuovere una maggiore sensibilità verso le diversità culturali.
La visita guidata fa parte di Scritti dalla Città Mondo di Bookcity 2024, una rassegna organizzata dall’Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Mudec, che coinvolge le associazioni e le comunità diasporiche in un ciclo di presentazioni letterarie e reading. Dal 2013 un evento inclusivo e plurale che invita il pubblico a leggere oltre i luoghi comuni, a conoscere nuove letterature, con un intenso programma che esplora la complessità della città attraverso saggi, narrazioni, poesie e musica. Riflessioni ed esperienze che raccontano l’identità, la storia e i processi di rappresentazione transculturale in corso in una Milano aperta al dialogo e alle sfide della contemporaneità.
Where is it happening?
MUDEC • Museo delle Culture, 56 Via Tortona, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00