Aula Verde GOCCIA: workshop di co-progettazione

Schedule

Sat Jun 13 2026 at 11:00 am to 04:00 pm

UTC+02:00

Location

Via Raffaele Lambruschini, 18 | Milano, LO

Advertisement
Cosa succederebbe se potessimo progettare insieme uno spazio nel cuore di un bosco urbano per creatività, didattica e socializzazione?
About this Event

Aula Verde GOCCIA: workshop di co-progettazione di uno spazio per l'incontro interspecie nel bosco

Cosa succederebbe se potessimo progettare insieme uno spazio nel cuore di un bosco urbano per creatività, didattica e socializzazione?

Un workshop partecipativo per immaginare collettivamente l'Aula Verde GOCCIA: una piattaforma circolare ricavata da una vecchia cisterna nell'area della Goccia, destinata a diventare uno spazio di sperimentazione, per accogliere pratiche artistiche, e per relazionarsi con l'ecosistema urbano. L'Aula Verde è progettata secondo principi di more-than-human design: un luogo che tiene conto dei bisogni non solo delle persone, ma anche di piante, animali e altri organismi che abitano l'ecosistema. Al tempo stesso, lo spazio è pensato come strumento di bonifica dei suoli attraverso le piante e il fitorisanamento: costruire un ecosistema per rigenerare l’ambiente e favorire l'incontro interspecie.

Le idee emerse durante il workshop diventeranno linee guida concrete per la sua realizzazione nel 2027.

Che cosa faremo durante queste ore? La mattina (11:00–13:00) è dedicata all'esplorazione: dopo un'introduzione al progetto e ai concetti base del fitorisanamento, i partecipanti entreranno, accompagnati da una guida esperta, nell'area della Goccia per un sopralluogo, un'esplorazione sensoriale ed emotiva del luogo e una mappatura collettiva. Il pomeriggio (14:00–16:00), dopo una pausa pranzo, si entra nella fase di co-progettazione: individuazione di bisogni e possibili funzioni dell'Aula Verde, pratiche artistiche ecologiche e partecipative, restituzione collettiva e costruzione di una proposta condivisa.

L'attività è aperta a tutte e tutti.

A cura di Futurecologies e CNR, entrambi partner dell’#Osservatorio della Goccia.

Come partecipare:

- Prima di partecipare è necessario compilare e approvare digitalmente i moduli di accesso all'area. È sufficiente spuntare le voci obbligatorie per il consenso e caricare una copia di un documento di identità valido. 

>

- Se partecipi con una persona minorenne, oppure se hai meno di 18 anni, è necessario compilare anche il modulo dedicato ai minori, che deve essere firmato da un genitore o da chi ne fa le veci. 

>

Informazioni pratiche:

Quando: sabato, 13 giugno 2026

Orario: 11:00 - 16:00 (pausa pranzo in mezzo)

Dove: Sala Polifunzionale Vento - EN:lab | Dipartimento di Energia Politecnico di Milano edificio 31, Via Raffaele Lambruschini, 18-22

Foto e video:

Durante il GOCCIA Fest 26 sono previste riprese fotografiche e video. Iscrivendosi a questa attività si acconsente a essere fotografati o filmati durante l'evento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

GOCCIA Fest 26 è una giornata aperta a tutte e tutti, dedicata alla scoperta della Goccia, della sua biodiversità e del rapporto tra città e natura. Il festival è parte della rete degli eventi satellite del New European Bauhaus Festival 2026.

Scopri di più sul festival e le altre attività programmate direttamente qui.

Advertisement

Where is it happening?

Via Raffaele Lambruschini, 18, 18 Via Raffaele Lambruschini, Milano, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

USD 0.00

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
FROM

Host or Publisher FROM

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Milano

Milano: Cuore Pop, un aperitivo Appennello
Fri, 12 Jun at 08:00 pm Milano: Cuore Pop, un aperitivo Appennello

Kitchen @more by Daniele bar bistrot

ART
Tony Momrelle
Fri, 12 Jun at 08:30 pm Tony Momrelle

Blue Note Milano

MUSIC ENTERTAINMENT
Paolo Fresu in Milano
Fri, 12 Jun at 09:00 pm Paolo Fresu in Milano

Teatro arcimboldi

ART THEATRE
BeVolley 2k26
Sat, 13 Jun at 09:00 am BeVolley 2k26

Via Lodovica

SPORTS WORKSHOPS
Digital Journalism Fest 2026
Sat, 13 Jun at 09:30 am Digital Journalism Fest 2026

Superstudio Events

FESTIVALS
Visite guidate: Coltivando. L'orto conviviale del Politecnico - mattina
Sat, 13 Jun at 12:00 pm Visite guidate: Coltivando. L'orto conviviale del Politecnico - mattina

Via Privata Giampietrino, 4

FESTIVALS SPORTS
Esploriamo la Goccia con 'Osservatorio La Goccia'
Sat, 13 Jun at 04:00 pm Esploriamo la Goccia con 'Osservatorio La Goccia'

Via Privata Giampietrino, 4

FESTIVALS SPORTS
Esploriamo la Goccia con Gabriele Galasso
Sat, 13 Jun at 04:30 pm Esploriamo la Goccia con Gabriele Galasso

Via Privata Giampietrino, 4

FESTIVALS SPORTS
Oceano di Opportunit\u00e0
Sat, 13 Jun at 04:30 pm Oceano di Opportunità

CityLife

WORKSHOPS
Esploriamo la Goccia con Andrea Balestrini
Sat, 13 Jun at 05:00 pm Esploriamo la Goccia con Andrea Balestrini

Via Privata Giampietrino, 4

FESTIVALS SPORTS
Tempi naturali: esploriamo le diverse temporalit\u00e0 della natura
Sat, 13 Jun at 05:00 pm Tempi naturali: esploriamo le diverse temporalità della natura

Via Privata Giampietrino, 4

FESTIVALS SPORTS

What's Happening Next in Milano?

Discover Milano Events