Attis e il culto della Grande Madre - con Luciano Albanese, Ennio Sanzi e Sofia Araia
Schedule
Fri, 19 Sep, 2025 at 07:00 pm
UTC+02:00Location
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy | Rome, LA
Advertisement
Incontro in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube.Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/@LibreriaRotondi-Roma
Il culto della Grande Madre Cibele fu introdotto a Roma nel 204 a.C., durante la Seconda guerra punica, su ordine dei Libri Sibillini. La sua statua giunse dall’Asia Minore e sbarcò a Ostia, dove si verificò il miracolo di Claudia Quinta, vestale accusata di impurità, che dimostrò la propria castità disincagliando la nave.
Inizialmente Cibele fu ospitata nel Tempio della Vittoria, poi ebbe un proprio tempio sul Palatino. Il suo arrivo fu considerato decisivo per la vittoria romana a Zama (202 a.C.).
Le festività in suo onore, i Ludi Megalesiaci (4-10 aprile), erano precedute da quelle del suo giovane amante Attis (dal 22 al 28 marzo), introdotte più tardi da Claudio. Il culto di Attis prevedeva riti estremi, come l’evirazione dei sacerdoti (i Galli), in memoria del mito in cui Attis si autoevirava per il rimorso.
Poiché l’evirazione era illegale a Roma, si adottò un rito sostitutivo: il taurobolio, in cui un neofita veniva cosparso del sangue di un toro sacrificato e castrato, simboleggiando rigenerazione.
Nella tarda età imperiale, l’imperatore Giuliano reinterpretò il culto in chiave platonica nel suo Inno alla Madre degli dèi. In questa visione filosofica, Attis rappresenta una divinità mediatrice tra mondo intelligibile e sensibile, che per amore della materia discende nel sensibile e si evirava per fermare la dispersione dell’energia creativa.
Questa rilettura, pur elevando il mito sul piano concettuale, ne attenua la forza primitiva fatta di sangue, passione e violenza.
Luciano Albanese è stato professore associato di Teorie della conoscenza morale presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma. Già assistente e collaboratore di Lucio Colletti e di Paolo Casini, è attualmente direttore scientifico del Centro Studi Lucio Colletti. È collaboratore dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e membro della Società italiana di Storia delle religioni. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste. È autore di molti testi ed ha curato le opere postume di Lucio Colletti.
Dopo gli studi sulla filosofia inglese e sul pensiero classico tedesco, si è dedicato al neoplatonismo dal II al VI secolo. Tra le sue opere più recenti, una nuova edizione degli Oracoli caldaici.
Ennio Sanzi è allievo di Giancarlo Montesi e Ugo Bianchi. Dottore in Lettere e dottore di ricerca in Storia religiosa, ha studiato lingue orientali presso il Pontificium Institutum Biblicum e il Pontificium Institutum Orientale. Si interessa dei fenomeni religiosi del Secondo Ellenismo con particolare attenzione ai cosiddetti “culti orientali”, la magia, la religiosità popolare nel cristianesimo dei primi secoli, specialmente l’Egitto copto. Ha pubblicato diversi volumi tra i quali: Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus (Roma 2003) e Maghi Sacerdoti Santi (Roma 2015) e tre raccolte di saggi. È membro della Società Italiana di Storia delle Religioni.
Sofia Araia è una studiosa italo-eritrea con una formazione eclettica. Laureata in Filosofia con una tesi dedicata all’analisi dell’antico Culto della Grande Madre ed Attis, ha successivamente ha completato gli Studi magistrali nel 2018 discutendo una tesi sulla rivisitazione della storia del Cristianesimo tewhado. attraverso nuove fonti. Tra i suoi lavori più significativi figura Dal Taurobolium ad Attis Platonicus : Le avventure di un culto (Stamen, Roma 2023), un’analisi storico – religiosa e filosofica del culto di Attis. Ha inoltre contribuito con saggi di carattere filosofico e storico-religioso a diverse riviste accademiche, esplorando temi come l’origine degli scritti ermetici e il rapporto tra arte, scienza e realtà.
Advertisement
Where is it happening?
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy, Via Merulana, 82, 00185 Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: