Arte, creatività e intelligenze artificiali

Schedule

Tue Sep 10 2024 at 06:00 pm to 08:00 pm

Location

Piazza Liber Paradisus | Bologna, EM

Advertisement
✏️ L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’espressione artistica e la creazione di contenuti visivi, ridisegnando inoltre i confini della percezione umana e della proprietà intellettuale.
Ma con "la rivoluzione algoritmica delle immagini", dal titolo dell’ultima opera di Francesco D’Isa, cambiano anche i tempi e i modi in cui apprendiamo, i nostri canoni estetici e le modalità di produzione artistica.
? Questo 5° appuntamento di Obliqua è dedicato alle intelligenze artificiali generative, in particolare a quelle che generano immagini a partire da testi (le cosiddette IA text-to-image, TTI), per approfondire come gli algoritmi stanno rivoluzionando i processi creativi e artistici.
Intervengono:
? Francesco D’Isa, di formazione filosofo e artista digitale, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea. Le sue ultime pubblicazioni sono la graphic novel «Sunyata» per Eris edizioni (2023) e il saggio «La rivoluzione algoritmica delle immagini» per Sossella editore (2024). Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere. È docente di Filosofia presso l'istituto Lorenzo de' Medici (Firenze) e di Illustrazione e Tecniche plastiche contemporanee presso LABA (Brescia).
? Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa.
Ingresso libero.
**
L’evento è parte di OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione una rassegna di eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, da luglio a ottobre 2024, che vuole proporre uno sguardo inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro, come l’impatto dell’intelligenza artificiale, la complessità della transizione ecologica e il protagonismo delle nuove generazioni.
OBLIQUA si svolgerà principalmente tra gli spazi interni ed esterni di BIS - Bologna Innovation Square, in Piazza Liber Paradisus, ma attraverserà anche altri luoghi della Bolognina.
OBLIQUA è un progetto di BIS - Bologna Innovation Square, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzata con il supporto organizzativo di baumhaus.
OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
**
? BIS Bologna Innovation Square è la piattaforma dell’innovazione promossa da Città Metropolitana e Comune di Bologna, uno spazio aperto per il confronto e la progettazione condivisa tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano.
BIS vuole favorire e sviluppare sinergie in grado di consolidare e rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico, è la dichiarazione di unità di intenti tra amministrazione, Università, imprese, centri di ricerca, spazi dell’innovazione e startup, che collaborano in una logica di open innovation per mettersi in rete e realizzare attività di beneficio comune e per il territorio.
La sua azione si concentra su quattro Pillar, i principali ambiti di intervento: impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria.
Advertisement

Where is it happening?

Piazza Liber Paradisus, Piazza Liber Paradisus, 9, 40129 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Citt\u00e0 metropolitana di Bologna

Host or Publisher Città metropolitana di Bologna

It's more fun with friends. Share with friends