Apericena - Concerto di Sikendè Trio
Schedule
Sat Feb 21 2026 at 07:00 pm to 10:30 pm
UTC+01:00Location
Il Piccolo Cinema | Torino, PI
About this Event
Apericena multiculturale
A seguire, concerto Sikendé Trio
Classe 1983, Jali Diabate nasce in Senegal da una famiglia di antica tradizione musicale, dalla quale eredita un patrimonio artistico antico di otto secoli. Con l’aiuto del nonno, del padre e del resto della famiglia allargata impara fin da bambino a suonare la Kora, arpa a ponticello considerata strumento tradizionale del popolo Mandinka, cui Jali appartiene. Nella cultura Mandinka, infatti, è chiamato “jali” ogni suonatore di kora, e quello di “jali” è anche uno dei più importanti titoli onorifici. Nel 2004 decide di trasferirsi in Italia, a Catania, dove si laurea in Scienze della mediazione linguistica e continua ad esibirsi con il suo strumento in occasione di importanti eventi culturali, come il Festival Horcynus Orca, il Festival della Taranta, il Mandorlo in Fiore e il Giffoni film Festival. Ha collaborato con musicisti del calibro di Roy Paci ed Eugenio Bennato. Ha all’attivo tre lavori discografici: Silinka, Kumakan e Introspection.
Sikendé è un nuovo progetto musicale fondato da Jali Diabatè
insieme a due musicisti siciliani residenti a Catania, Piergiorgio “Dugukolò” Pappalardo e Marco Letizia, uniti dalla passione per le musiche del mondo e dalla ricerca di un suono che non sia solo contaminazione, ma uno scambio autentico, fatto di ascolto, improvvisazione e radici condivise. Il trio interpreta le sonorità ancestrali dell’Africa occidentale intrecciando strumenti antichi e moderni in un dialogo vivo e profondo tra ritmi, linguaggi musicali tradizionali ed improvvisazione.
Il nome Sikendé è una fusione ricca di significati: nasce dall’incontro tra Sikelia, l’antico nome della Sicilia, e Mandé, l’area culturale e musicale che abbraccia Mali, Guinea, Senegal e Costa d’Avorio. Al suo interno si ritrovano due parole-simbolo: “Si”, l’affermazione italiana, e “Kendé”, che in varie lingue mandé evoca benessere, salute, forza vitale. In più, il rafforzativo “dé”, usato nelle lingue mandé per esprimere intensità, esclamazione, presenza piena, completa questo nome come un inno alla vita e alla
musica.
Il repertorio intreccia brani originali e canti tradizionali griot manding, armonie evocative e poliritmie, arricchiti da un tocco mediterraneo e una sensibilità contemporanea, per creare una musica che accoglie, guarisce e celebra l’incontro tra le culture.
Jali Diabaté - voce e kora
Piergiorgio "Dugukolò" – balafon, calebasse, tama e djembe
Marco Letizia - chitarra, kamale n’goni
Where is it happening?
Il Piccolo Cinema, 7 Via Cavagnolo, Torino, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00


















