Annapurna Balcon: il Nepal meno conosciuto

Schedule

Sun Nov 19 2023 at 07:45 pm to Fri Dec 01 2023 at 07:45 pm

Location

Nepal | Kathmandu, BA

Advertisement
Un viaggio totalizzante nel paesaggio e nella cultura di un paese straordinario, il Nepal dove convivono 60 gruppi etnici che parlano 12 lingue divisi tra due religioni principali, l’induismo e il buddismo. Il Nepal è un grande Paese per chi decide di mettere da parte i pregiudizi e aprire gli occhi per osservare in modo diverso. Paese di estremi, il Nepal ha una geografia quantomeno atipica con un'altitudine che va dai 60 metri agli 8848 metri.
È proprio su queste terre che si trova il Sagarmatha (Everest), condiviso con il Tibet. Queste brusche variazioni di altitudine determinano un'eccezionale diversità di paesaggi: pianure, colline, giungle e montagne si mescolano rendendo questo paese una destinazione ideale per gli amanti della natura.
Arrivati a Kathmandu visita ai luoghi simbolo della capitale prima del volo interno per Pokhara, la città lacustre, silenziosamente sorvegliata dal massiccio dell'Annapurna e punto di partenza per il trekking lungo il sentiero noto come balcone dell'Annapurna. Dieci giorni con una vista mozzafiato sul massiccio dell’Annapurna e del Dhaulagiri. Un viaggio al proprio ritmo, tra avventura, scoperta e relax. Il Nepal, un Paese dove l'apprendimento e la meraviglia per la natura vanno di pari passo.
Programma
19 Novembre (giorno 1)
Arrivo in Nepal
Arrivo a Kathmandu entro le 17.00 del 19 novembre, trasferimento in hotel nel quartiere tibetano di Bodnath. Visita dello stupa, emblema del buddismo in tutto il mondo. Curioso girovagare tra i vicoli del quartiere per conoscere i suoi abitanti, le botteghe, persone, negozi e ristoranti.
Servizi inclusi: Transfer dall’aeroporto per il centro, cena in ristorante, pernotto in hotel
20 Novembre (giorno 2)
La valle di Kathmandu
Visita alle tre città-stato della valle di Kathmandu: Lalitpur, Basantapur e Bakhtapur. Accompagnati da una guida di lingua italiana per un’immersione totale nei racconti sui giorni di gloria di ognuna di queste città forgiate tra storie e leggende. Verrà concesso del tempo a tutti per assorbire le diverse atmosfere che si respirano nelle tre diverse città.
Servizi inclusi: Colazione, pernotto in hotel
21 Novembre (giorno 3)
Trasferimento a Pokhara
Partenza per Pokhara in aereo al mattino. Resto della giornata a disposizione nella piccola città lacustre. Giornata di rilassamento e passeggiate per la preparazione del trekking. Lo staff è a disposizione per organizzare diverse attività bordo lago.
Servizi inclusi: Colazione, volo interno, cena, pernotto in hotel
22 Novembre (giorno 4)
Trek da Nayapul a Ulleri (Lunghezza: 10 km - Dislivello: +1100 m, Tempo: 5 h)
Dopo colazione partenza con jeep private con un trasferimento di circa un'ora e mezza. Nayapul (890 m) è l’inizio del trekking per una lenta salita verso il piccolo villaggio di Ulleri. Si cammina lungo il bordo di un ruscello prima di iniziare la salita fatta di gradini che conduce al villaggio che ospiterà il gruppo per la notte, Ulleri (2000 m) destinazione per la giornata.
Servizi inclusi: Colazione, transfer in jeep, pranzo, cena, pernotto
23 Novembre (giorno 5)
Trek da Ulleri a Mohare Danda (Lunghezza: 8 km - Dislivello: +1300 m, Tempo: 8 h)
Una giornata fuori dai sentieri battuti. È anche una giornata impegnativa da un punto di vista fisico. Il trekking parte da Ulleri (2000 m) e percorre sentieri che si snodano lungo un magnifico crinale che offre una vista spettacolare sul massiccio dell'Annapurna. Si raggiunge il piccolo centro di Mohare Danda (3300 m). Relax, riposo e un indimenticabile tramonto sul Dhaulagiri.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, pernotto
24 Novembre (giorno 6)
Trek da Mohare Danda a Swanta (Lunghezza: 10 km - Dislivello: -1210 m, Tempo: 4 h)
Si inizia la giornata da Mohare Danda (3300 m) per un trekking che segue una linea di cresta prima di addentrarsi in una verde vallata fino al piccolo villaggio di Swanta (2090 m), base per passare un’altra esperienza di immersione nella cultura nepalese.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, pernotto
25 Novembre (giorno 7)
Trek da Swanta a Sistibung (Lunghezza: 5 km - Dislivello: +783 m, Tempo: 3 h)
La giornata di oggi inizia da Swanta (2090 m) con la salita verso la cresta del Khopra fino alla piccola frazione di Sistibung (2873 m). Una giornata breve, per dare al corpo il tempo di recuperare a metà trekking.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, pernotto
26 Novembre (giorno 8)
Trek da Sistibung a Khopra Danda (Lunghezza: 3 km - Dislivello: +730 m, Tempo: 3 h)
Il trekking di oggi, breve ma intenso parte dal piccolo abitato di Sistibung (2873 m) e conduce alla cresta del Kophra. L'arrivo al lodge (3600 m) offre un panorama mozzafiato della valle del Gandaki e del maestoso Dhaulagiri, montagna che culmina a più di 8000 metri. E’ una notte con sistemazione rustica, in compenso la vista vale l’intero viaggio.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, pernotto
27 Novembre (giorno 9)
Trek da Khopra Danda a Dobato (Lunghezza: 10 km - Dislivello: +350 m, Tempo: 6 h)
Una giornata tra crinali e pendii che offrono una vista superba sulla valle del Campo Base dell'Annapurna. La partenza dal lodge di Khopra Danda attraversa paesaggi meravigliosi prima di arrivare a Dobato (3350 m) dove ancora per una notte ci attende un rustico lodge. I panorami che ci vengono offerti su parte delle cime più alte dell’Himalaya gratificano il corpo e lo spirito di tutte le fatiche quotidiane.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, pernotto
28 Novembre (giorno 10)
Trek da Dobato a Tadapani (Lunghezza: 10 km - Dislivello: +670 m, Tempo: 4 h)
Una giornata di discesa verso la cittadina di Tadapani (2680 m) adagiata su un passo, in mezzo ad una foresta di rododendri. Potremmo avere la fortuna di avvistare qualche scimmia lungo il percorso.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, pernotto
29 Novembre (giorno 11)
Trek da Tadapani a Kimiche (Lunghezza: 9 km - Dislivello: -1000 m, Tempo: 4 h)
Ultimo giorno di trekking e lunga discesa attraverso la giungla fino a Kimche (1680 m), dove ad attendere il gruppo jeep private per il rientro a Pokhara nel bel mezzo del pomeriggio. Relax, riposo e shopping.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, pernotto
30 Novembre (giorno 12)
Trasferimento a Kathmandu
Dopo colazione transfer per l'aeroporto di Pokhara. Rientro nella caotica capitale nepalese per godere della giornata finale del viaggio per passeggiare e fare shopping. Lo staff locale è a disposizione se desiderate fare qualche escursione aggiuntiva.
Servizi inclusi: Colazione, pernotto
1 Dicembre (giorno 13)
Arrivederci Nepal
Transfer per l'aeroporto internazionale di Kathmandu in base agli orari di volo personali.
Servizi inclusi: Colazione, transfer in aeroporto
Note
Livello difficoltà INTERMEDIO: dalle 4 alle 6 ore di camminata ogni giorno con dislivelli dai 400 ai 1000 m su terreno di vario tipo: da mulattiere a sentieri. E’ richiesto un minimo di abitudine alla camminata in montagna e una buona preparazione fisica. La quota massimo raggiunta nel trekking è 3600 m di altitudine.
Sistemazione durante il trekking
Lodge e guesthouse con livello di comfort base ma comodo. Per il vostro comfort, è essenziale portare un sacco lenzuolo e un buon sacco a pelo. In tutti i rifugi, i servizi igienici sono la parte più rustica, semplici ma puliti.
Nei lodge che dispongono di elettricità, è possibile ricaricare le batterie (a pagamento: tra le 100 e le 400 rupie a seconda dei casi e località) e talvolta la connessione Wi-Fi a bassa velocità (anch'essa a pagamento).
Pasti durante il trekking
La cena e la colazione si consumano nel lodge. Si cercherà di variare i pasti (menu di gruppo) tra i vari lodge. Tuttavia, gli indù e i buddisti sono per lo più vegetariani, per questo motivo si mangerà poca carne o pesce. I piatti sono a base di pasta, riso, patate, lenticchie, ecc.
Per quanto riguarda il pasto di mezzogiorno, si tratta di una vera e propria pausa, relativamente lunga. È un'occasione per assaggiare il tradizionale daal-bhat, a base di riso e lenticchie. È un pasto ideale che comprende tutto il necessario per l'organismo e il ritmo di marcia non corrisponde a quello generalmente adottato nel trekking, dove la pausa pranzo è breve. Durante il trekking viene fornito un alimento energetico supplementare sotto forma di frutta secca. Se lo desiderate, potete portare con voi delle barrette di cereali aggiuntive a seconda dei vostri gusti.
Bevande: durante il trekking, il tè/caffè viene servito ai pasti e durante le varie pause della giornata. Le altre bevande, compresa l'acqua minerale, sono a carico dei partecipanti. È possibile riempire le proprie bottiglie d'acqua nei lodge, ma è essenziale trattarla con pastiglie depurative. Si evita di acquistare bottiglie di plastica, che devono essere riciclate.
? Info e prenotazioni
Passamontagna Viaggi
? 333.4310.165 (anche WhatsApp)
✉️ [email protected]
Advertisement

Where is it happening?

Nepal, Nepal,Kathmandu, Nepal

Event Location & Nearby Stays:

Passamontagna Viaggi - Tour Operator

Host or Publisher Passamontagna Viaggi - Tour Operator

It's more fun with friends. Share with friends