Anatomia di un colpo di stato. Presentazione dell'ultimo numero della rivista Gli asini
Schedule
Tue, 18 Feb, 2025 at 06:00 pm
UTC+01:00Location
via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna, Italy | Bologna, EM
Advertisement
Anatomia di un colpo di stato, ovvero: come si uccide la democrazia.Presentazione dell'ultimo numero della rivista Gli asini
Ne discutono:
- Sandro Mezzadra, docente di Filosofia politica, Università di Bologna
- Giulia Fabini, ricercatrice Università di Bologna, presidente dell'Associazione Antigone Emilia-Romagna
È un colpo di Stato. Così scriveva Lelio Basso nel 1958, analizzando i primi dieci anni di vita della Costituzione, caratterizzati dalla sua inattuazione.
Nel periodo successivo, la destrutturazione della Costituzione è continuata lungo varie strade: abuso della decretazione d’urgenza, proposta di legge sulla “autonomia differenziata”, progetto di “premierato” - che muta in senso accentratore e autoritario la fisionomia dello Stato.
Ma per destrutturare la democrazia, le modifiche istituzionali non bastano: è necessario anche smantellare le libertà di pensiero, dissenso e manifestazione, e di questo si incarica il liberticida disegno di legge sulla “sicurezza pubblica” attualmente in discussione in Parlamento.
Di questo si occupa l'ultimo numero della rivista "Gli asini", mostrando le connessioni tra i singoli pezzi di un disegno di ridefinizione dei poteri che si presenta come lucido e organico, e ci ricorda che - ai nostri giorni - i colpi di Stato non si compiono con i carri armati nelle strade e i generali nei palazzi del potere, ma con l’uso degli strumenti che la democrazia stessa mette a disposizione, nell’assenza di una adeguata opposizione, politica e civile.
“Gli asini” è una rivista bimestrale che si occupa di cultura, politica, educazione e società, nata per iniziativa di Goffredo Fofi. Viene realizzata da un collettivo di redazione eterogeneo che la cura, la pensa e la discute con una rete crescente di collaboratrici e collaboratori, intrecciando l’arte e la cultura con l’impegno sociale e politico, sempre guardando alla funzione pedagogica ed educativa dell’attivismo - di orientamento libertario, socialista, nonviolento.
https://gliasinirivista.org/
Advertisement
Where is it happening?
via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna, Italy, Via Mascarella, 24B, 40126 Bologna BO, Italia,Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays: