aMa Bologna: Incontri in libreria sotto il portico de' Musei

Schedule

Thu Jun 08 2023 at 06:00 pm to 07:00 pm

Location

8 Via de' Musei,Bologna,40100,IT | Bologna, EM

Advertisement
Incontri in libreria e Instant Exhibition multimediale da Nanni sotto il Portico de' Musei per aMa Bologna
aMa Bologna prosegue con le sue proposte estive e dedica il mese di giugno ad una serie di “Incontri in Libreria” arricchiti da una instant exhibition multimediale , in collaborazione con la storica Libreria Nanni di Bologna .
Appuntamento sotto il Portico de’ Musei tutti giovedì del mese di giugno alle 18 per conoscere nuovi testi (libri, cataloghi o guide) legati alla nostra città e al nostro territorio e per parlarne con autori, curatori ed editori. Il filo rosso che collega gli incontri è “ Geografie del Territorio”, tema di tutta la rassegna di aMa Bologna Estate 2023 .
Il primo appuntamento è dedicato ai Canali di Bologna (8 giugno) , in occasione della mostra “CANALI NASCOSTI, a Bologna nel Novecento”, si prosegue il 15 giugno con Spazi di ieri e di oggi, dalla Manifattura Tabacchi al Tecnopolo .
Un incontro ( 22 giugno ) è dedicato al catalogo della nuova mostra Bologna fotografata. Persone, luoghi e fotografi in corso nel Sottopasso di via Rizzoli.
Chiude la rassegna ( 29 giugno ) la presentazione della nuova edizione della Guida di Bologna Ricci-Zucchini , storica guida dedicata alla nostra città.
Accesso gratuito a tutti gli incontri, fino ad esaurimento posti.
Gli incontri in libreria di aMa Bologna sono sostenuti da Spazio Casa 2000 e realizzati in collaborazione con Canali di Bologna, ART-ER Dipartimento di Architettura, Fondazione Cineteca di Bologna, Edizioni MINERVA.
La rassegna aMa Bologna è resa possibile grazie a BCC Felsinea , main sponsor, e al contributo di Confcommercio Ascom Bologna , Alce Nero , Campa , Macron , SO.GE.SE .
La rassegna fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena e ha come obiettivo quello di indagare l’interazione tra l'attività antropica e l'ambiente fisico, ovvero “Le Geografie del Territorio”.
PROGRAMMA
GIO 8 giugno ore 18
I CANALI DI BOLOGNA
Ne parleremo con Andrea Bolognesi – Direttore Canali di Bologna
Milena Naldi – Storico dell’arte e Presidente G.a.c.r.e.s dei Canali di Bologna e Maria Cecilia Ugolini, curatrice della mostra e catalogo “CANALI NASCOSTI, a Bologna nel Novecento”.
GIO 15 giugno ore 18
Spazi di ieri e di oggi, dalla Manifattura Tabacchi al Tecnopolo
Ne parleremo con le autrici di “La Manifattura Tabacchi a Bologna. Ricerche sull'architettura industriale contemporanea tra storia, tecnica e riuso", Micaela Antonucci e Annalisa Trentin, con Serena Maioli, Responsabile Unità Ecosistemi Urbani ART-ER e con Jacopo Ibello dell'Associazione Save Industrial Heritage.
GIO 22 giugno ore 18
BOLOGNA FOTOGRAFATA. Persone, luoghi, fotografi.
(Edizioni Cineteca di Bologna/2023)
Presentazione del catalogo della mostra allestita nel Sottopasso di piazza Re Enzo fino al 28 gennaio 2024.
Con il curatore Giuseppe Savini e in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
GIO 29 giugno ore 18
Presentazione della
Guida di Bologna Ricci-Zucchini (nuova edizione)
Con il curatore Marco Poli
Libreria Nanni
Portico de’ Musei
Advertisement

Where is it happening?

8 Via de' Musei,Bologna,40100,IT, Italy

Event Location & Nearby Stays:

It's more fun with friends. Share with friends