altricorpi _ antispecismi e (de)costruzione dello sguardo
Schedule
Sat, 12 Apr, 2025 at 06:30 pm to Sun, 13 Apr, 2025 at 08:30 pm
UTC+02:00Location
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy | Florence, TO
Advertisement
In linea con i valori che l’Ornitorinco da sempre si prefigge di diffondere, a partire dal diritto all’autodeterminazione, insieme a Elisa Gavazzi e Stefano Venturini abbiamo deciso di organizzare un festival per parlare di antispecismo.Di antispecismo, ma non solo.
"altricorpi _ antispecismi e (de)costruzione dello sguardo" è un festival che vuole indurre alla riflessione collettiva, un invito a metterci in discussione, una chiamata alla consapevolezza, una spinta alla decostruzione dello sguardo con cui osserviamo e giudichiamo il mondo.
Sabato 12 e domenica 13 aprile, tramite presentazioni di libri, momenti di riflessione condivisa, spettacoli e mostre interattive, vogliamo esplorare il legame tra femminismi e antispecismi, mostrando come i privilegi che abbiamo influenzino il nostro modo di vedere le esperienze di altre soggettività.
L’antispecismo è una lotta politica strettamente connessa ad altre forme di rivendicazione. Il privilegio che deriva dall’appartenere alla specie umana influisce su come vediamo gli altri esseri viventi, e spesso tendiamo a ignorare o minimizzare la capacità di azione e resistenza degli animali non umani, invisibilizzando e silenziando le loro lotte.
Ascoltare diventa quindi un atto fondamentale per iniziare un percorso di presa di coscienza e di decostruzione. È un processo non scontato, non immediato, ma farlo insieme, in uno spazio sicuro che promuove il dialogo, può renderlo più semplice.
PROGRAMMA:
sabato 12 aprile
• 18:30 Presentazione di Canti della nazione gorilla. Il mio viaggio attraverso l’autismo di Dawn Prince-Hughes (Edizioni degli animali), con Marco Reggio e Elisa Gavazzi
• 19:30 aperitivo vegano e senza glutine a cura di Alchimia Vegetale (il costo dell’aperitivo a buffet è di 20€ – drink incluso)
• 21:00 Tutte le figlie di Madama Dorè spettacolo a cura di Seminanti Collettivo Artistico
domenica 13 aprile
• 17:00 Disequitiamoci: l’origine sessista, classista e militare degli sport equestri, progetto di e con Egon Botteghi
• 18:00 merenda vegana a cura di Cucina Ippoasi
• 19:00 Presentazione di Zanne. Un’antologia di animali ribelli (Cronache Ribelli), con Martina Miccichè, Susanna Panini, Egon Botteghi e Elisa Gavazzi
La descrizione degli eventi in dettaglio la potete trovare sul nostro sito: https://librerialornitorinco.it/eventi/
Noi vi aspettiamo qui per ascoltare, discutere, riflettere, decostruirci, ma soprattutto ricostruirci insieme.
[ tutte le grafiche del festival sono a cura delle mani brillanti e della mente poetica di @idoutore ]
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Where is it happening?
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia,Florence, ItalyEvent Location & Nearby Stays: