Almir Mešković & Daniel Lazar / Lemma | Festival Ethnos XXIX Ed.
Schedule
Sat Sep 14 2024 at 08:30 pm to 11:30 pm
Location
Chiesa di Santa Maria Donnalbina | Napoli, CM
Advertisement
Festival Ethnos presentaAlmir Mešković & Daniel Lazar / Lemma in concerto
? Sabato 14 Settembre - dalle ore 20:30
? Chiesa di Santa Maria Donnalbina, Vico Portapiccola Donnalbina 6 - Napoli
? Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Line-up della serata:
ore 20:30 Almir Mešković & Daniel Lazar
ore 22:00 Lemma
Direzione artistica: Gigi Di Luca
____
ALMIR MEŠKOVIĆ & DANIEL LAZAR
Il duo Almir Meskovic e Daniel Lazar è composto da musicisti altamente qualificati, noti per le loro performance virtuose che catturano le emozioni degli ascoltatori.
Influenzati dalle tradizioni popolari, incorporano vari elementi nella loro musica, creando un'esperienza unica. I loro energici spettacoli dal vivo sono una festa per i sensi, con un'impressionante capacità di improvvisare e di entrare in contatto con il pubblico.
Almir e Daniel hanno collaborato con artisti e istituzioni affermati come KORK, il Teatro Nazionale di Norvegia, Toumani Diabate, Daniel Herskedal, Silje Nergård e Jelena Tomasevic. Si sono inoltre esibiti in festival come Womex 2020 (digital edit.), Exit, Oslo World, Førdefestivalen, Mela ecc.
LEMMA
L'ensemble Lemma, natto sotto l'impulso di Souad Asla, proviene dalla Saoura, il sud sahariano dell'Algeria. La musica della Saoura, a volte lenta e languida, a volte vivace e ondeggiante, rimane riconoscibile per la spoliazione dei suoi strumenti e per il posto occupato dal corpo. La voce e le mani rimangono gli strumenti principali, a cui si aggiungono le percussioni. Serio o banale, il testo canta amori delusi, veglie insonni e tormenti, le elegie al Profeta e le invocazioni della sua famiglia.
Souad Asla, la cui infanzia è stata cullata dalle melodie di questa musica e dalle oscillazioni dei fianchi di queste danze, è tornata dopo anni di assenza per un memoriale di redenzione nel luogo in cui è nata.
Pur distinguendosi per uno stile e una messa in scena propri, per innovazioni melodiche, strumentali e coreografiche, il gruppo Lemma si ispira alle raccolte e ai repertori dei quattro generi principali della regione: zaffânî, hadra, al-farda e gnawi.
Dal 2018, il gruppo è stato in tournée in alcuni importanti festival e locali in Algeria, Francia, Marocco, Tunisia, Belgio, Olanda, Polonia, Svezia, Spagna, Finlandia e Svizzera.
::::
Ethnos - Festival Internazionale di Musica Etnica, nasce nel 1995 con l’intento di recuperare le arcaiche tradizioni dell’area vesuviana, da allora ha allargato il suo raggio di azione, diventando uno dei maggiori osservatori di musica etnica e uno tra i festival di musica più importanti e attesi d’Italia.
Il festival, con la sua formula itinerante da sempre ha coinvolto contemporaneamente più siti culturali dell’area vesuviana, tra cui le ville vesuviane del Miglio d’Oro, il Parco Nazionale del Vesuvio, i beni culturali della costa del Vesuvio, valorizzandoli ed aprendoli al grande pubblico e garantendo l’allungamento della permanenza media dei flussi turistici sul territorio.
Il Festival, mediante la programmazione di numerose attività tese all’incontro e alla comunione tra i popoli e i diversi linguaggi, durante le quali la musica e l’arte si fondono e diventano strumento per la valorizzazione delle location, si propone di creare un ponte tra la memoria del passato e la visione del futuro, tra la tradizione e la contemporaneità dell’arte con uno sguardo attento alle problematiche delle migrazioni, delle integrazioni e del Mediterraneo.
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Advertisement
Where is it happening?
Chiesa di Santa Maria Donnalbina, Chiesa di Santa Maria Donnalbina, Vico Portapiccola a Donnalbina, 80134 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, NapoliEvent Location & Nearby Stays: