All'Arrembaggio! Cronache Ribelli racconta l'epoca d'oro dei pirati - ZEM Bologna

Schedule

Sat, 11 Mar, 2023 at 04:00 pm

Location

ZEM Vegan Bistrot | Bologna, EM

Advertisement
Sabato 11 marzo saremo a Bologna per una presentazione a tema "piratesco" da ZEM Vegan Bistrot, in Via Mascarella. Ripercorreremo le tappe e i punti fondamentali della storia dell'epoca d'oro della pirateria, scoprendo un contesto per molti versi ancora sconosciuto, fatto non solo di abbordaggi e battaglie navali ma anche di messa in discussione delle gerarchie e degli assetti della società del tempo.
Allestiremo anche un banchetto dove troverete diversi testi sulla storia della pirateria oltre a tutto il catalogo di Cronache Ribelli.
Vi aspettiamo!
***
“Ma quando hanno creato una bandiera tutta loro, come hanno fatto per la prima volta all’inizio del diciottesimo secolo, vi hanno attribuito un significato nuovo: quella bandiera simboleggiava la solidarietà di una congrega di banditi proletari, forte di migliaia di membri e audacemente auto-organizzata, in violenta contrapposizione con tutte le potenze nazionali dell’epoca. Alzando il teschio con le ossa incrociate i pirati si annunciavano come le canaglie di tutto il mondo.”

Il Jolly Roger condensa in sé stesso l’intera storia di un fenomeno sociologico, politico e criminale che forse non ha eguali nella storia. La bandiera pirata divenne il simbolo di chi rigettava l’ordine costituito e le autorità governative abbracciando uno stile di vita libero, ribelle, criminale, a tratti distruttivo e indubbiamente violento. Un simbolo ancora attuale dato che, come dice Rediker, "amiamo i pirati soprattutto perché sfidavano, in un modo o nell’altro, le convenzioni di classe, di razza, di genere e di nazione. Erano poveri e in una condizione miserevole, ma esprimevano grandi ideali. Sfruttati e maltrattati dai capitani mercantili, hanno abolito il salario, istituito una diversa forma di disciplina, messo in pratica una loro visione di democrazia e uguaglianza. Si sono opposti ai grandi e potenti di quei tempi, e per questo sono diventati i malfattori di tutte le nazioni, hanno vissuto in modo audace e ribelle, e dobbiamo ricordarli almeno finché esisteranno potenti e oppressione da combattere."
Il Jolly Roger, vessillo e simbolo stesso dell’epoca d’oro della pirateria, non è affatto morto in seguito al tramontare dell’esperienza pirata. Anzi, è tornato a vivere in altri spazi ed altri tempi, accompagnato dal lessico e dal fare piratesco. Dagli ammutinati di Kronstadt agli ultras del St. Pauli, fino ai pirati per la pace all’Arcadia di Harlock, pirata dei cieli, molte volte il Jolly Roger è tornato a sventolare, con tutte le sue contraddizioni e le letture più o meno attualizzabili, nel corso della storia.
E ancora molte volte sventolerà, perché, nonostante tutto, resta un simbolo orgoglioso di libertà.
Advertisement

Where is it happening?

ZEM Vegan Bistrot, Via Mascarella 76/A,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Cronache Ribelli

Host or Publisher Cronache Ribelli

It's more fun with friends. Share with friends