AL CENTRO DI ROMA: Archeologia a Piazza Venezia

Schedule

Thu Oct 03 2024 at 06:00 pm to 07:30 pm

UTC+02:00

Location

Palazzo Venezia | Roma, LA

Advertisement
Ciclo Paesaggi del centro di Roma
Archeologia a Piazza Venezia – Storia di un contesto urbano
About this Event

AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA

Rassegna a cura di Edith Gabrielli

Ciclo Paesaggi del centro di Roma

CONFERENZA

Mirella Serlorenzi, Direttrice delle Terme di Caracalla

presenta

Archeologia a Piazza Venezia – Storia di un contesto urbano

introducono

Edith Gabrielli e Paolo Carafa

<h5>
</h5>

Come è cambiata l’area di piazza Venezia nel corso del tempo? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere attraversando ** secoli di storia.

Grazie allo scavo archeologico è possibile ricostruire contesti scomparsi di cui le fonti storiche non lasciano tracce. Certamente l’area ha avuto da sempre una vocazione abitativa, ma pochi sanno che durante il regno bizantino, per volere dell’imperatore Giustiniano, qui era collocata la zecca che produceva monete di bronzo.

Nello stesso luogo si trovava, alcuni secoli prima, l’Athenaeum un edificio di studi superiori e luogo di dibattito e conferenze. L’imperatore Adriano volle creare una tipologia architettonica specifica e funzionale a quell’Istituto accademico, una sorta di università, in cui i migliori docenti erano nominati dall’imperatore stesso e stipendiati tramite il fisco imperiale, per dotare la città di un organismo culturale di altissimo livello.

In epoca moderna l’area vede un ultimo utilizzo dei ruderi del prestigioso edificio romano, per appoggiare le fondazioni dell’Ospedale dei Fornari, di cui rimane oggi in vista la sola chiesa di S. Maria dei Funari.

Come in un caleidoscopio i tessuti della città nascono, si modificano, si distruggono, oppure si conservano parzialmente dando vita a nuovi paesaggi che sono la somma di tante città.

Un viaggio nel tempo che ci consentirà di scoprire questa area centralissima di Roma.


Mirella Serlorenzi lavora presso la Soprintendenza Speciale di Roma dove riveste il ruolo di Direttrice delle Terme di Carcalla ed è responsabile dell’Area Funzionale Acheologia. Precedentemente ha diretto il Museo della Cripta Balbi, è stata responsabile di sede del MNR di Palazzo Massimo, ha diretto il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo.

Ha coordinato le ricerche archeologiche sotto il Palazzo dell'Enpam in piazza Vittorio, ed è ideatrice e direttore scientifico del progetto museologico del Museo Ninfeo.

E’ responsabile scientifico e coordinatore di importanti scavi archeologici nell’area dell’Esquilino, a Piazza Vittorio Emanuele II e a Piazza Dante, e in altre zone del centro storico di Roma. In particolare dello scavo dell’Athenaeum a Piazza Venezia, e del complesso archeologico di largo S. Susanna. Presso quest’ultimo sito sta curando la musealizzazione dell’area che dovrebbe essere aperta al pubblico nel 2025.

Ha curato importanti progetti archeologici di studio e restauro di edifici: sul Palatino presso la Domus Tiberia, nel Foro Boario in collaborazione con il Word Monuments Found, il restauro dei Templi di Portunus e di Ercole, e dell’Arco di Giano.

Sta realizzando molti progetti per il PNRR tra questi ha messo a punto un masterplan per una rinascita dell’area archeologica delle Terme di Caracalla.

E’ membro del direttivo della Società degli Archeologi Medievisti Italiani, SAMI.

Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni scientifiche.

Paesaggi del Centro di Roma a cura di Paolo Carafa, professore ordinario di Archeologia Classica e prorettore per il Patrimonio archeologico, “Sapienza” Università di Roma

I luoghi frequentati e abitati dall’uomo cambiano continuamente forma con il passare del tempo. Si tratta di modifiche a volte quasi impercettibili, altre molto più sostanziali ed estese. In alcuni momenti si generano mutamenti molto lenti, in altri si impongono cambiamenti improvvisi. Si tratta di processi complessi, solo in alcuni casi provocati da progetti organici e unitari. Così nascono e si trasformano i paesaggi, prodotti materiali delle intenzioni e dell’agire dell’uomo, realtà multiformi e in costante fluire. Ciò è successo anche presso la riva del Tevere, nel luogo che sarebbe diventato dopo molto tempo il Centro di Roma. Qui si sono succeduti antichissimi distretti rurali; santuari, residenze rurali e sedi di istituzioni della Roma dei Re; infrastrutture, monumenti, servizi della città repubblicana e imperiale. Qui si è anche formato il nuovo volto della prima città medioevale, fino al suo definitivo seppellimento, e di tutte le altre città successive.

Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:

vive.cultura.gov.it


Advertisement

Where is it happening?

Palazzo Venezia, Via Plebiscito 118, Roma, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia

Host or Publisher VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia

It's more fun with friends. Share with friends

Discover More Events

OPEN DAY PERCUSSIONI AFRICANE (DJEMBE)
Wed Oct 02 2024 at 06:00 pm OPEN DAY PERCUSSIONI AFRICANE (DJEMBE)

Fonderia delle Arti

STAND UP COMEDY SHOW  @TONDO -QUADRARO-
Wed Oct 02 2024 at 09:30 pm STAND UP COMEDY SHOW @TONDO -QUADRARO-

Tondo

COMEDY ENTERTAINMENT
Antonio Piazza - PLF
Wed Oct 02 2024 at 09:30 pm Antonio Piazza - PLF

Pierrot le Fou

\u201cIndie Producer for Personal Podcast\u201d
Thu Oct 03 2024 at 05:00 pm “Indie Producer for Personal Podcast”

Binario F

Thu Oct 03 2024 at 09:30 pm Sara Flamment - PLF

Pierrot le Fou

Tessera sociale \/Ingresso Archeofest
Fri Oct 04 2024 at 10:00 am Tessera sociale /Ingresso Archeofest

Ex Cartiera Latina

FESTIVALS
Mani, Manufatti e Manici
Fri Oct 04 2024 at 10:30 am Mani, Manufatti e Manici

Ex Cartiera Latina

FESTIVALS FOOD-TRUCK-FESTIVALS
La comunicazione e il marketing per gli eventi sportivi sostenibili
Fri Oct 04 2024 at 11:00 am La comunicazione e il marketing per gli eventi sportivi sostenibili

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT

SPORTS
Roma Est| Repair Workshop
Fri Oct 04 2024 at 11:30 am Roma Est| Repair Workshop

Primark

WORKSHOPS ART
Caro Larth ti scrivo
Fri Oct 04 2024 at 11:30 am Caro Larth ti scrivo

Ex Cartiera Latina

FESTIVALS FOOD-TRUCK-FESTIVALS