AI nel lavoro dell'interprete: nuove opportunità e strumenti innovativi
Schedule
Sat Nov 16 2024 at 02:30 pm to 05:30 pm
UTC+01:00Location
Via Nazionale, 66 | Roma, LA
dell’interpretazione. In presenza e su Zoom. Hands on.
About this Event
DATI PRATICI
Importante: Portare il proprio portatile o tablet, per le parti hands-on della formazione.
In presenza presso la sede dell'Associazione Per Roma in Via Nazionale n. 66. Fino ad esaurimento posti in aula.
Il link ZOOM verrà inviato prima dell'evento.
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI
L'Intelligenza Artificiale Generativa (Gen AI) e i Large Language Models (LLM) stanno rivoluzionando il processo di creazione e utilizzo dei contenuti digitali. L'importanza dell'interprete umano in contesti multilingue di alto livello rimane fondamentale, tuttavia diventa sempre più urgente comprendere appieno le funzionalità degli strumenti a disposizione.
Nella prima parte del corso verrà illustrato come utilizzare l'AI per creare glossari, identificare termini chiave in un testo, estrarre contesti d'uso e definizioni, ecc.
La seconda parte verte sull'applicazione dell'AI, dei CAI e ASR tools che assistono gli interpreti in tempo reale durante incarichi live e semi-live, in presenza e da remoto.
Sul piano pratico si esplorano i principali strumenti: ChatGPT e simili, InterpretBank, CymoNote, Sketch Engine, Otter e Sonix AI. Inoltre si propone lo sviluppo di strumenti avanzati personalizzati all'insegna dell'efficienza e della qualità.
BIOGRAFIA DEL FORMATORE
CLAUDIO RUSSELLO
Interprete, traduttore e respeaker, affianca all’attività professionale la docenza presso l’Università UNINT di Roma dal 2015, dove insegna tecnologie per l’interpretazione, sottotitolazione live, localizzazione di videogiochi ed è direttore del Master in "Intelligenza artificiale per la traduzione e l’interpretariato (IATI)”.
Collabora anche con L’Università IULM, Roma Tre, di Bergamo e di Macerata ed è formatore ufficiale per il software CAI InterpretBank.
È membro di diversi progetti e centri di ricerca, tra cui l’International Center for Research on Collaborative Translation di IULM e il Centro di ricerca linguistica su corpora (CLC) dell’UNINT e ha pubblicato diversi articoli sui suoi campi di ricerca in riviste specializzate, tra cui The Interpreters’ Newsletter, Multimodal Technologies and Interaction e Peter Lang.
Where is it happening?
Via Nazionale, 66, 66 Via Nazionale, Roma, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00 to EUR 60.00