1932, l’elefante e il colle perduto | 8 aprile 2022 – 5 marzo 2023

Schedule

Sun Oct 02 2022 at 09:30 am to 07:30 pm

Location

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali | Rome, LA

Advertisement
La Mostra presenta la storia della Velia nelle sue stratificazioni e occupazioni nel tempo fino al suo sbancamento, attuato nel 1932 nell’ambito della riprogettazione urbanistica dell’area per la realizzazione di via dell’Impero, ora via dei Fori Imperiali.
Il grandioso intervento è raccontato attraverso l’esposizione di circa 100 opere, tra reperti archeologici, progetti grafici, oggetti d’arte e video, alcuni esposti per la prima volta. È anche esposta una selezione di disegni e progetti per la sistemazione architettonica del taglio della Velia elaborati da Antonio Muñoz insieme a suoi collaboratori. Punto finale dell’allestimento, ma in realtà cuore dell’intero progetto, è l’esposizione dei resti fossili del cranio e della zanna sinistra di un Elephas Palaeoloxodon Antiquus, vissuto tra i 300.000 e i 100.000 anni fa, venuti alla luce nel maggio del 1932. Tutti gli oggetti esposti in mostra fanno parte delle collezioni della Sovrintendenza Capitolina e provengono dall’Antiquarium, dal Museo di Roma e dall’Archivio Storico e Disegni.
La mostra è promossa da Roma Culture e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è curata da Claudio Parisi Presicce, Nicoletta Bernacchio, Isabella Damiani, Stefania Fogagnolo, Massimiliano Munzi, con la collaborazione dell’Archivio Luce. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Per informazioni e biglietti: bit.ly/3u7PNXL
Advertisement

Where is it happening?

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Via Quattro Novembre, 94,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

Host or Publisher Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

It's more fun with friends. Share with friends